Gianna Beretta Molla: Magenta, domenica a Pontenuovo esposizione inaugurale nella casa sponsale della santa

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È in programma per domenica 25 maggio lo scoprimento di un maxi poster con il volto di santa Gianna Beretta Molla posizionato sulle impalcature del cantiere della casa in cui visse e crebbe i suoi figli, a Pontenuovo, frazione di Magenta. L’edificio – si legge in un comunicato dell’Associazione Difendere la vita con Maria presieduta da don Maurizio Gagliardini – è oggi in fase di recupero, dopo decenni di abbandono. Una notizia particolarmente importante per la comunità di Pontenuovo, frazione di Magenta sulla strada che congiunge Milano a Novara. Il cantiere, allestito nei mesi scorsi, sta riportando a nuovo una costruzione che fu l’abitazione assegnata al direttore dell’azienda Saffa negli anni Cinquanta e Sessanta. Tale direttore, Pietro Molla, era il marito di santa Gianna.
I referenti dell’immobile (parrocchia di Magenta e arcidiocesi di Milano) – prosegue il comunicato – hanno deciso il recupero, come luogo della memoria e del cuore, di una figura che ha illuminato la Chiesa a partire dal primo Convegno mondiale delle famiglie, promosso da san Giovanni Paolo II. In tale contesto, l’Associazione Difendere la vita con Maria ha ottenuto la possibilità di istituire, nella ripristinata casa sponsale di santa Gianna Beretta Molla, la sede dell’Osservatorio internazionale di medicina perinatale, un luogo – spiegano dall’Associazione – di ricerche innovative sulle malattie rare, di cure palliative, di anestesie e farmaci, di trasfusioni, di interventi chirurgici e di sostegno psicologico. Non si tratta certo solo di dolore: piuttosto di intraprendenza geniale e gioiosa per tutti i piccoli che ci raggiungono con il loro sorriso dalle preziose immagini ecografiche.
L’evento di domenica si svolgerà a partire dalle 17.15 nella parrocchiale di San Giuseppe a Pontenuovo con la recita della preghiera dei vespri. Dopodiché ci si trasferirà al vicino cantiere, in via per Novara, dover avverrà lo scoprimento del maxi poster, con la benedizione del parroco, don Federico Papini, i saluti istituzionali e i ringraziamenti.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
disturbi alimentari

La percezione del corpo negli adolescenti: il peso dei modelli estetici e il ruolo della scuola

letture estive

Letteratura e preghiera: libri consigliati per i mesi estivi

centenario libreria vaticana

Il futuro editoriale tra libro e intelligenza artificiale nelle riflessioni dei pontefici

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email