
Giornata migrante e rifugiato: don Carraro (Cuamm), “continuiamo il nostro dovere morale come medici e operatori sanitari che hanno scelto di spendersi per i più poveri”
di Redazione Web
- 23 September 2023

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“In questa Giornata mondiale del migrante e del rifugiato sentiamo sempre più il dovere morale di fare la nostra parte, come medici e operatori sanitari che hanno scelto di spendersi per i più poveri, nel continente più fragile, l’Africa”. Lo afferma don Dante Carrarro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm in una nota.
“Le parole di Papa Francesco ci guidano, ancora una volta: ‘Ovunque decidiamo di costruire il nostro futuro, nel Paese dove siamo nati o altrove, l’importante è che lì ci sia sempre una comunità pronta ad accogliere, proteggere, promuovere e integrare tutti, senza distinzione e senza lasciare fuori nessuno’. Cerchiamo di farlo a Debre Berhan e in Tigray in Etiopia, dove ho toccato con mano gli orrori di una guerra fratricida, così come a Cabo Delgado in Mozambico, dove da anni i guerriglieri distruggono vite e speranze. Lo facciamo in Sud Sudan che, dopo aver assistito alla fuga della propria gente verso il Sudan, si trova ora ad accogliere chi scappa a causa della guerra nel paese limitrofo. Lo facciamo cercando anche strade alternative alla fuga, con proposte concrete di formazione sul campo che possano trasformarsi in opportunità di riscatto”.
Nel 2022 il Cuamm ha formato 3.000 persone tra medici, infermieri, ostetriche, tecnici e agenti comunitari. “L’obiettivo aggiuntivo è di triplicare l’impegno e di arrivare a 10.000”, conclude.
Fonte: Agensir
Articoli Correlati


Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”
“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]
The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”
La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]
The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.
Tags: Agensir