Avvenire di Calabria

Giornata mondiale poveri: Ravenna, domani a Santa Teresa una tavola rotonda sull’emergenza abitativa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In occasione della VIII Giornata mondiale dei poveri, dedicata al tema “La preghiera del povero sale fino a Dio” (cfr. Sir 21,5), domani pomeriggio a Ravenna si terrà la tavola rotonda “Il bisogno di sentirsi a casa”, con testimonianze e riflessioni di Caritas, dormitorio San Rocco, Engim. Il tema dell’abitare e le sue tante criticità sul territorio saranno al centro dell’appuntamento organizzato dalla Caritas di Ravenna, arcidiocesi e l’Opera Santa Teresa.
“Il grido che sentiamo più forte al centro di ascolto in questo momento – spiega la vicedirettrice della Caritas di Ravenna, Daniela Biondi – è quello di chi cerca casa. Ascoltiamo molte persone senza un’abitazione e vediamo tante case vuote”. L’evento inizierà alle 15 nel teatro dell’Opera dopo un pranzo condiviso alla “Mensa della carità”. Ad introdurre il pomeriggio saranno mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, Daniela Biondi e di rappresentante dell’Amministrazione comunale. A seguire, i contributi di Rina Giorgetti, preside dell’Engim – Giuseppini del Murialdo, suor Rosalba Scaturro delle suore di San Giuseppe, responsabile del dormitorio “Buon Samaritano”, Filippo Botti, responsabile di struttura dell’Opera Santa Teresa, e Amedeo Calzone, responsabile del centro d’ascolto delle parrocchie di San Simone e Giuda e San Pier Damiano.
Momenti significativi dell’incontro saranno le testimonianze di persone sostenute dagli enti caritativi diocesani e le video testimonianze delle monache carmelitane e delle monache clarisse cappuccine di Ravenna, che offriranno uno spaccato di solidarietà spirituale e sociale che si vive nei due monasteri ravennati.
Nel 2023 la Casa della Carità dell’Opera Santa Teresa ha accolto 32 persone, di cui 7 minori. Le richieste sono state quasi il triplo, 81. Quest’anno nei primi sei mesi, la struttura ha giù accolto 37 persone, con numeri in costante crescita. Nei prossimi mesi è in programma l’apertura del nuovo dormitorio che sorgerà all’interno dell’Opera Santa Teresa con 18 posti letto.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: