Giornata regionale contro i rischi del gioco d’azzardo: a Reggio Calabria esperti e istituzioni fanno rete

Domnai l’incontro pubblico promosso dalla Commissione antindrangheta per affrontare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico in Calabria
podcast ludopatia calabria

Un momento di confronto e sensibilizzazione, promosso dalla Commissione contro la ‘ndrangheta, la corruzione e l’illegalità diffusa del Consiglio regionale della Calabria, si terrà domani, mercoledì 4 giugno 2025, alle ore 11, nella Sala “Federica Monteleone” del Consiglio regionale a Reggio Calabria. L’iniziativa si colloca all’interno della “Giornata regionale contro i rischi del gioco d’azzardo”, un appuntamento che intende accendere i riflettori su una delle dipendenze più insidiose del nostro tempo.

Interventi istituzionali e sanitari

Ad aprire i lavori sarà il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, seguito dal presidente della Commissione promotrice dell’evento, Pietro Molinaro, che illustrerà le misure di contrasto al gioco d’azzardo patologico previste dalla legge regionale n. 9 del 2018. Sarà un’occasione per fare il punto sulla situazione attuale in Calabria, una regione dove il fenomeno del gioco problematico assume proporzioni allarmanti, soprattutto nelle fasce più fragili della popolazione.



I lavori proseguiranno con le testimonianze e le relazioni dei responsabili dei Servizi per le Dipendenze (SerD) delle cinque Aziende Sanitarie Provinciali della regione, i quali presenteranno gli interventi finora attuati per fronteggiare questa emergenza sociale e sanitaria. A completare il quadro sanitario, interverrà anche il presidente del Coordinamento Regionale degli Enti Accreditati, per raccontare il ruolo del privato sociale nella presa in carico delle persone affette da disturbo da gioco d’azzardo.


PER APPROFONDIRE: Azzardo, parla Luciano Squillaci: «Ragazzi a rischio, serve una svolta educativa»


Un momento importante sarà dedicato alle attività svolte dalle associazioni impegnate nel contrasto al gioco patologico. A rappresentarle sarà Roberto Gatto, portavoce regionale della campagna nazionale Mettiamoci in gioco, che illustrerà le azioni portate avanti per sensibilizzare la popolazione e per sostenere chi è coinvolto nel tunnel della dipendenza.

La prospettiva politica e istituzionale

A portare un contributo significativo sarà anche la consigliera regionale Pasqualina Straface, delegata alle Dipendenze Patologiche e presidente della Commissione Salute, Sociale e Cultura. Il suo intervento offrirà uno sguardo sulle politiche regionali attuate e sulle prospettive legislative in fase di elaborazione per rafforzare la rete di contrasto alla ludopatia.

Le conclusioni dei lavori

L’incontro sarà chiuso dall’intervento dell’assessore regionale e vicepresidente della Giunta Filippo Pietropaolo, con delega alla legalità e all’organizzazione. A moderare i lavori sarà Franco Laratta, direttore della testata LaC News24.



Nel presentare l’evento, Pietro Molinaro ha dichiarato: «Ringrazio tutti i soggetti che hanno accolto l’invito a partecipare alla “Giornata regionale contro i rischi del gioco d’azzardo”; con la loro presenza si darà vita a un evento inedito e di grande rilevanza per la nostra regione, per assumere piena consapevolezza sulla diffusione e sugli effetti del gioco d’azzardo e per programmare misure di intervento efficaci in favore delle fasce di popolazione più vulnerabile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Fede in famiglia

Aula G, la fede in famiglia: le vacanze comr occasione per discutere con i giovani di spiritualità

Famiglia risparmio

Vacanze consapevoli: come orientare il riposo estivo verso la sobrietà e la solidarietà concreta

Social media e minori

Social media e minori: le limitazioni europee sull'uso dei device

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email