Avvenire di Calabria

Weekend di scoperte culturali al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Giornate Europee del Patrimonio: il MArRC partecipa con visite straordinarie e laboratori

Per l'occasione sarà visitabile ad un prezzo simbolico alla mostra dedicata ai Bronzi di San Casciano

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Per celebrare l’edizione 2024 delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria propone una serie di attività alla scoperta delle storie e dei misteri che avvolgono i reperti esposti al MArRC. Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”, un invito alla riscoperta dell’incontro culturale tra passato e presente.

Giornate Europee del Patrimonio: aperture straordinarie al MArRC

Si parte sabato 28 settembre, alle 10, con una visita tematica proposta da Coopculture, il concessionario dei servizi aggiuntivi del MArRC. Dal titolo “Il MArRC dei popoli”, la visita esplora le diversità culturali, storiche e antropologiche attraverso la ricca collezione museale. I partecipanti scopriranno come le civiltà si siano incontrate e influenzate reciprocamente nel corso dei secoli, esplorando i cambiamenti politici e di gusto.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


La visita si rivolge a un pubblico di tutte le età, con due partenze: alle 10 e alle 12:30. Ogni gruppo potrà accogliere un massimo di 30 partecipanti, con prenotazione sul sito web del Museo o presso la biglietteria.

Un viaggio "speciale" nel mito e nella storia con i Bronzi di Riace e San Casciano

Nel pomeriggio, alle 16:30, l’attività laboratoriale “Apollo: parole e immagini dal mito” sarà dedicata ai bambini tra i 6 e gli 11 anni. Partendo dalla lettura del mito della nascita di Apollo e Artemide presso la biblioteca, l’attività si concluderà con una visita nelle sale del museo per esplorare i reperti legati al culto di Apollo. Il laboratorio prevede un massimo di 12 partecipanti, con prenotazione via e-mail all'indirizzo man-rc.didattica@cultura.gov.it.


PER APPROFONDIRE: Piazza Garibaldi e Piazza De Nava, un “nuovo” volto per Reggio Calabria: «Ecco a che punto siamo»


La giornata si chiude con un’apertura straordinaria del Museo, dalle 20 alle 23:00, con ingresso al costo simbolico di 1 euro, nell’ambito dell’iniziativa del Ministero della Cultura. Un’occasione speciale per visitare la mostra temporanea “Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano”, che sarà in esposizione al livello E del Museo fino al 12 gennaio 2025.

Alle 21, l’Ufficio Collezioni del MArRC propone la visita tematica “Tra Oriente e Occidente: Reggio crocevia del Mediterraneo”, che guiderà i visitatori alla scoperta dell’importanza storica di Reggio Calabria come luogo di passaggio e scambi culturali fin dal Neolitico. La visita, della durata di 45 minuti, sarà riservata a 25 partecipanti con prenotazione via e-mail.

Gli appuntamenti di domenica 29 settembre

Per permettere una più ampia partecipazione, il MArRC ripropone le attività anche domenica 29 settembre. In mattinata torna la visita tematica “Il MArRC dei popoli”, con partenze alle 10:00 e alle 12:30. Nel pomeriggio, le celebrazioni delle GEP si concluderanno con la visita guidata “Tra Oriente e Occidente: Reggio crocevia del Mediterraneo”, con partenze alle 16:00 e alle 17:30.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Anche in questo caso, la partecipazione è limitata a 25 persone per turno e la prenotazione è obbligatoria tramite e-mail. La partecipazione a tutte le iniziative è inclusa nel costo del biglietto o dell’abbonamento al Museo.

Articoli Correlati