Giugno Antoniano: Padova, alla scoperta delle cupole della basilica con la Veneranda Arca del Santo

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sarà una serata decisamente originale quella organizzata dalla Veneranda Arca del Santo per domani, martedì 24 giugno alle 18.30, nel complesso della basilica di Sant’Antonio. Nell’evento guidato all’aperto “Ti racconto le Cupole del Santo – Live” verranno infatti svelati segreti e curiosità delle cupole della Basilica attraverso un inedito scorcio: l’osservazione dal Chiostro del Noviziato, solitamente chiuso al pubblico. A raccontarne la struttura e la storia saranno due guide d’eccezione: Fabio Dattilo, presidente capo della Veneranda Arca del Santo, che illustrerà il nuovo progetto di efficientamento dell’impianto antincendio, e Giovanna Valenzano, del Collegio di presidenza dell’Arca, che racconterà le vicende storico-architettoniche di queste straordinarie strutture, simbolo inconfondibile della Basilica e custodi silenziose della sua storia. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per prenotazioni: relazionipubbliche@giuseppebettiol.it.
Il giorno seguente, mercoledì 25 giugno alle 20.45, sempre la Veneranda Arca riproporrà la visita animata “Il Santo – Antonio, difensore degli ultimi”, nei chiostri della basilica di Sant’Antonio. Partendo dalla narrazione del beato Luca Belludi, che ha accompagnato l’ultima parte della vita di frate Antonio, Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli di Teatrortaet Associazione culturale ripercorrono l’itinerario biografico antoniano: dalle città portoghesi dove è nato e ha vissuto, alla scelta francescana, fino alla città di Padova dove ha predicato ed è morto, subito acclamato come “Santo”. Disponibili 40 posti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: prenotazioni@teatrortaet.it – tel. 348 3615812.
Infine, sabato 28 giugno, alle 11, verrà riproposta la visita guidata gratuita all’Oratorio antoniano dei Colombini di via Papafava, n. 6, curate dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio di Padova. Grazie alla disponibilità della famiglia Papafava, l’Oratorio di Santa Maria dei Colombini sarà visitabile con la guida di confratelli e consorelle dell’Arciconfraternita. Si potrà ammirare l’antico e suggestivo luogo antoniano, che custodisce due importanti reliquie: il pozzo del Miracolo del breviario nell’attiguo giardino e, all’interno, la pietra pulpito dalla quale sant’Antonio aveva predicato.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Separazione genitori figli

L'accompagnamento dei figli nel percorso della separazione: il ruolo delle reti educative e il valore del riconoscimento emotivo (2° parte)

Papa IRC x

Il discorso di Papa Leone agli insegnanti di religione sull'educazione scolastica

FAMIGLIA E LAVORO

Famiglia e lavoro tra smartworking, impegni scolastici e la ricerca di nuovi spazi per la coppia

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email