
Pallottole vicino alla Procura di Reggio Calabria, indagini in corso
Per gli inquirenti ci potrebbe essere lo zampino della ‘ndrangheta che tornerebbe a intimidire la magistratura.
“A Sud del Sud - Viaggio dentro la Calabria tra i diavoli e i resistenti”. È l'ultimo libro del giornalista reggino, già vicedirettore di Repubblica, Giuseppe Smorto. Il titolo del volume farà da corollario al dialogo che vedrà protagonista lo stesso autore e il console del Touring Club Italiano Francesco Zuccarello Cimino, giovedì prossimo, alle 21, nella terrazza del Museo Archeologico di Reggio Calabria.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
La Calabria è una regione data per perduta nell'immaginario del Paese, afflitta da un'eterna emergenza criminale. Ma il suo problema è anche quello di non sapersi raccontare, di essere raccontata male, di non essere raccontata per niente. «Perché la Calabria - spiega Giuseppe Smorto - è fatta anche di mille storie positive, di realtà resistenti che la cronaca nera spesso oscura»
L'autore svela l'altra faccia della terra dell'emergenza. Là dove è mancato lo Stato, dove le cosche hanno comandato a lungo è nata una generazione dell'impegno e del coraggio. Coraggio, per Giuseppe Smorto, è, ad esempio, «aprire un ristorante, coltivare un terreno confiscato, organizzare un mondiale di vela nel mare con l'onda perfetta, o un festival sulla spiaggia». Tutte forme di ribellione «cresciute sottovoce, lontane da stereotipi e da una politica miope e indifferente, se non corrotta e collusa con la 'ndrangheta.»
PER APPROFONDIRE: Chi è Corrado Alvaro, il “cantore” della calabresità
Storia dopo storia, il libro diventa un viaggio oltre i numeri dell'economia. Numeri quasi sempre spietati, alla scoperta della bellezza che le statistiche non vedono, tra luoghi e progetti di rinascita, tra tante vite finora sconosciute.
Per gli inquirenti ci potrebbe essere lo zampino della ‘ndrangheta che tornerebbe a intimidire la magistratura.
L’arcivescovo e il magistrato hanno preso parte ad un incontro sul tema a conclusione del percorso “Maratona della Legalità” che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo di Scienze Umane.
L’emendamento a firma del deputato azzurro e di altri colleghi di partito ha ottenuto l’ok delle Commissioni Affari costituzionali e Lavoro. La soddisfazione del vice capo gruppo di Forza Italia.