
Istituto Pratesi, la prolusione inaugurale con Michele Sorice
Sarà Michele Sorice, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Roma

🎧 Nuovo episodio di Good Morning Calabria, il podcast della redazione di Avvenire di Calabria. In questa puntata ci occupiamo di terza età, cura e solitudine, partendo da una realtà che rappresenta un esempio concreto di accoglienza e umanità: la Casa Ospitalità per Anziani della Piccola Opera di Reggio Calabria.

Con noi Valentina Labate, responsabile della struttura, che ci guida in una riflessione profonda su cosa significhi davvero "prendersi cura" degli anziani, e su quanto la gentilezza, l’ascolto e la relazione possano restituire dignità anche nelle fragilità più silenziose.
A dar voce all’altra faccia della medaglia è Ferdinando Carrozza, ospite della Casa e già funzionario giudiziario. Dalla carriera tra i tribunali al presente fatto di incontri, dialisi e letture, ci racconta perché la terza età non è il tempo della rinuncia, ma della trasmissione del sapere.
Un episodio che invita a ripensare il ruolo degli anziani nella società e a riscoprirli come risorse preziose, non come pesi.
PER APPROFONDIRE: Camminare insieme, ecco il podcast del vescovo Morrone
📌 Se non vuoi perdere le prossime puntate del Podcast dell'arcivescovo Morrone, unisciti al nostro canale Telegram, pubblichiamo tutti i nostri post, video e podcast in tempo reale: potrai anche decidere se ricevere la notifica.
📲 Se sei abituato ad ascoltare i Podcast attraverso un'applicazione di contenuti audio, scopri su quali piattaforme puoi trovarci e abbonati al nostro Podcast.
Ascolta ora l’episodio del giorno 👇🎙️ Good Morning Calabria – Il podcast di Avvenire di Calabria

Sarà Michele Sorice, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Roma

Ecco il ruolo della pastorale penitenziaria per restituire dignità a chi cerca una nuova possibilità oltre la colpa

Lo studio Nomisma 2023 su Capodichino misura un indotto record: 4,2 miliardi, 112 mila addetti