Avvenire di Calabria

Appuntamento alle 17.30 per l'inizio della marcia lungo le vie del centro storico

Gmg, domenica l’appuntamento diocesano a Reggio Calabria

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domenica 25 marzo, dalle 17.30, si terrà la 33esima Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg) diocesana a Reggio Calabria. L'appuntamento è a Piazza Garibaldi da dove partirà la marcia verso piazza Sant'Agostino; da quì si svilupperà la fiaccolata fino a Piazza Duomo dove si terranno delle testimonianze e le conclusioni con l'arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.
Il tema dell'incontro è l'esortazione evangelica "Non temere, io sono con te".«La Giornata Mondiale della Gioventù del 2018 - spiega don Mimmo Cartella, direttore dell'Ufficio di Pastorale Giovanile dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - rappresenta un passo avanti nel cammino di preparazione di quella internazionale, che avrà luogo a Panamá nel gennaio 2019. Questa nuova tappa del nostro pellegrinaggio cade nell’anno in cui è convocata l’Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Èuna buona coincidenza. L’attenzione, la preghiera e la riflessione della Chiesa saranno rivolte a voi giovani, nel desiderio di cogliere e, soprattutto, di “ac cogliere” il dono prezioso che voi siete per Dio, per la Chiesa e per il mondo».
Don Cartella prosegue nel suo invito ai giovani diocesani: «Come già sapete, abbiamo scelto di farci accompagnare in questo itinerario dall’esempio e dall’intercessione di Maria, la giovane di Nazareth che Dio ha scelto quale Madre del suo Figlio. Lei cammina con noi verso il Sinodo e verso la GMG di Panama.Alla giovane Maria fu affidato un compito importante proprio perché era giovane. Voi giovani avete forza, attraversate una fase della vita in cui no n mancano certo le energie. Impiegate questa forza e queste energie per migliorare il mondo, incominciando dalle realtà a voi più vicine. Desidero che nella Chiesa vi siano affidate responsabilità importanti, che si abbia il coraggio di lasciarvi spazio; e voi, preparatevi ad assumere queste responsabilità».
Sul tema tanto ha scritto e detto Papa Francesco che si è rivolto ai giovani spiegando come «il Signore, la Chiesa, il mondo, aspettano anche la vostra risposta alla chiamata unica che ognuno ha in questa vita. La Gmg è per i coraggiosi. Non per giovani che cercano solo la comodità e che si tirano indietro davanti alle difficoltà».
«Accogliamo l’invito del papa, continuando a percorrere il cammino che il Signore ha tracciato per noi, - conclude il direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile - e al quale ci stiamo preparando attraverso le iniziative che con l’ufficio e la consulta proponiamo, un cammino che attraverso il dono dell’altro ci conduce verso la meta sperata coinvolgendo la comunità di fede attraverso lo sguardo amorevole della nostra chiesa particolare… Giovani, sfruttiamo le buone energie a cui fa riferimento papa Francesco affinché la testimonianza che ne consegue possa contribuire a rendere migliore anche la nostra realtà».
La Gmg diocesana, quindi, è un appuntamento fondamentale in vista del sinodo dei giovani che si terrà ad agosto del 2018.

Articoli Correlati