
Patriarcato ecumenico: Apogevmatini compie 100 anni. Bartolomeo, “simbolo di resilienza e certezza del domani”
Patriarcato ecumenico: Apogevmatini compie 100 anni. Bartolomeo, “simbolo di resilienza e certezza del domani”
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“I vescovi della Provincia ecclesiastica di Marsiglia, pensano a voi e pregano per voi nella drammatica situazione che i vostri Paesi stanno attraversando”. Lo scrivono i nove vescovi della Francia meridionale in un messaggio indirizzato ai cardinali Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, e a Dominique Mathieu, arcivescovo di Teheran-Isfahan dei Latini. “Oggi abbiamo ascoltato le commoventi parole di Gesù, Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano”, continua il messaggio, “le uniche capaci di frenare la sete di vendetta che perpetua la violenza”. I vescovi pregano per i leader di questo mondo: “Possano avere la chiarezza e la volontà di cercare la pace, per il vostro popolo che soffre a causa della guerra” e auspicano che si realizzino le parole del profeta Isaia, “Un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, né impareranno più la guerra”. La preghiera dei vescovi francesi chiede inoltre che sia possibile la collaborazione con “le istituzioni e le persone di buona volontà per guidare la lotta per la pace e sradicare il fratricidio delle origini che ferisce la nostra umanità”. Nella chiusura del messaggio, i vescovi francesi assicurano i loro confratelli che il 27 giugno, festa del Sacro Cuore, tutte le messe nelle loro diocesi saranno celebrate “per voi, per le persone che servite e per la pace nel mondo”.
Fonte: AgensirPatriarcato ecumenico: Apogevmatini compie 100 anni. Bartolomeo, “simbolo di resilienza e certezza del domani”
Conferenza ricostruzione Ucraina: Anca (Edf), “inclusione è per tutta la società”. Maggio (Cbm), “esigenze persone con disabilità incorporate in ogni fase della ripresa”
Leone XIV: Tv2000 e inBlu2000, in diretta Messa e Angelus da Castel Gandolfo
Tags: Agensir