Haiti: a un anno dal dispiegamento della missione multinazionale appello di Human Rights Watch: “Paesi facciano di più”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


A un anno dal primo dispiegamento del personale della Missione multinazionale di sostegno alla sicurezza (Mss) ad Haiti, autorizzata dalle Nazioni Unite, la violenza e le violazioni dei diritti umani continuano ad aumentare. Lo ha denunciato, ieri, l’ong Human Rights Watch.
Le persistenti limitazioni di personale, finanziamenti e attrezzature hanno gravemente compromesso la capacità della Mss di contenere la violenza, che si è intensificata nella capitale e in altre parti del Paese, causando almeno 2.680 morti e 957 feriti, secondo i dati delle Nazioni Unite. I casi documentati di reclutamento e utilizzo di minori sono aumentati di 12 volte e l’aumento è ancora più marcato nei casi di violenza sessuale e stupro di bambini e bambine. “Ogni giorno, la violenza costringe centinaia di haitiani a fuggire, con nient’altro che i vestiti che indossano, verso luoghi improvvisati o altre città, dove continuano a essere in pericolo e hanno scarso accesso al cibo e all’acqua”, ha affermato Nathalye Cotrino, ricercatrice senior della divisione Americhe di Human Rights Watch. “I paesi membri dell’Onu dovrebbero rafforzare immediatamente la Mss e il Consiglio di sicurezza dovrebbe trasformare la Mss in una missione a pieno titolo dell’Onu, dotata del personale, delle risorse e del mandato necessari per proteggere efficacemente il popolo haitiano”. Human Rights Watch ha visitato Cap-Haïtien, la capitale del dipartimento del Nord, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio 2025. Con il sostegno della Rete nazionale per la difesa dei diritti umani (Rnddh) e del Difensore civico di Haiti, il team di ricerca ha intervistato 33 sfollati interni che erano recentemente fuggiti da Port-au-Prince, dalla sua area metropolitana o da altri comuni. Ha inoltre incontrato operatori umanitari e diplomatici, nonché rappresentanti della società civile haitiana e delle agenzie delle Nazioni Unite.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Educazione al risparmio giovani

La stagione degli sconti diventa occasione per l’educazione al risparmio: guidare i giovani verso acquisti responsabili tra bisogni reali e solidarietà

Laura Frigenti GIORNATA MONDIALE DELL'EDUCAZIONE

Verso la Giornata mondiale dell'educazione: servono 15 miliardi per garantire un futuro a 750 milioni di bambini nel mondo

violenza giovanile

La violenza giovanile a scuola e il disagio degli adolescenti: parla Matteo Lancini

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email