
Settimana Santa e Pasqua: su Tv2000 celebrazioni, film e documentari
Settimana Santa e Pasqua: su Tv2000 celebrazioni, film e documentari
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“Rivolgendomi alla Conferenza haitiana dei religiosi e religiose, e al vicariato Vita Consacrata della nostra arcidiocesi, desidero esprimere la mia vicinanza spirituale e il mio sostegno morale a tutte le nostre sorelle e i nostri fratelli nella vita consacrata, specialmente a coloro che sono vittime dirette della turbolenza dei tempi”. Lo scrive, in una lettera ai rappresentanti della vita religiosa di Haiti, pervenuta al Sir, mons. Max Leroy Mésidor, arcivescovo di Port-au-Prince e presidente della Conferenza episcopale haitiana
“Siamo nel bel mezzo di uno dei momenti peggiori della nostra storia nazionale”, fa notare l’arcivescovo, che enumera alcuni eventi delle ultime due settimane: “Le comunità religiose sono state sfollate; le porte di molte delle vostre scuole sono state chiuse; le suore anziane e malate hanno dovuto essere evacuate nel cuore della notte; le congregazioni hanno dovuto abbandonare le loro case di riposo e non hanno un posto dove ospitare le suore malate; le case provinciali stanno cercando di trovare una sistemazione temporanea”.
Prosegue l’accorata lettera: “L’elenco delle congregazioni religiose in difficoltà è lungo. Non ho parole per descrivere ciò che sta accadendo a Port-au-Prince in questo momento. È una realtà incredibile. La vita consacrata partecipa attivamente alle sofferenze del nostro popolo”. Conclude mons. Mésidor: “Sono con voi in questo momento difficile. Con Papa Francesco, vorrei ripetervi di ‘non dimenticare l’amorevole Provvidenza del Signore che ci accompagna, di non dubitare della sua sollecitudine e della sua misericordia’”.
Nel frattempo, dal territorio proseguono i segnali sempre più preoccupanti sullo strapotere delle bande armate. Ieri la coalizione di gruppi Vivre Ensemble ha preso d’assalto la città di Mirebalais, situata a una cinquantina di chilometri a nordest della capitale, e ha liberato circa 500 detenuti dal locale carcere, oltre a invadere la stazione di polizia e a incendiare numerose abitazioni, senza che la polizia e la popolazione locale riuscissero a opporsi alla situazione.
Fonte: AgensirSettimana Santa e Pasqua: su Tv2000 celebrazioni, film e documentari
Diocesi: Vallo della Lucania, stasera proiezione di “The Chosen – Ultima Cena” al Cine-Teatro La Provvidenza a prezzo ridotto del 50%
Pasqua: card. Pizzaballa, “non abbiamo il diritto ma il dovere di celebrarla”
Tags: Agensir