
La mostra SalvArti conquista gli studenti di Reggio Calabria
Un momento che vuole riaffermare e sottolineare, soprattutto tra le giovani generazioni, il fondamentale valore
A Palazzo Crupi sono stati accolti dalla funzionaria e responsabile del Palazzo della Cultura, Anna Maria Franco
Proseguono al Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi” a Reggio Calabria, le visite di studenti reggini per la mostra “SalvArti, dalle confische alle collezioni pubbliche”. L’esposizione curata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, in sinergia con l’Accademia di Belle Arti, sarà ancora fruibile, gratuitamente, fino al 27 aprile 2025.
Il coinvolgimento dei più giovani, voluto fortemente dal sindaco Giuseppe Falcomatà, punta ad offrire un’occasione culturale dall’alto impatto sociale. Si tratta di oltre 80 opere di artisti internazionali, frutto di confische alla criminalità organizzata che ora sono divenute patrimonio dello Stato. Si vuole sottolineare e riaffermare, soprattutto tra le giovani generazioni, il fondamentale valore della legalità.
Anche agli studenti del Liceo Artistico "Preti-Frangipane" di Reggio Calabria, sia dei corsi mattutini ma anche di quello serale, circa 300, hanno potuto visitare la mostra, accompagnati dai propri docenti.
A Palazzo Crupi sono stati accolti dalla funzionaria e responsabile del Palazzo della Cultura, Anna Maria Franco, che li ha accompagnati per tutto il percorso espositivo. Evidenziando, inoltre il lungo lavoro che ha portato all’attuale esposizione, frutto anche della mostra permanente di opere già confiscate a Reggio Calabria.
La mostra “SalvArti” è un progetto artistico nato da una collaborazione tra Ministero della Cultura, Ministero dell’Interno, Agenzia nazionale Beni sequestrati e confiscati, Città Metropolitana di Reggio Calabria e Comune di Milano. Sono esposte oltre 80 opere, tra dipinti, grafica e sculture di artisti vari. Quali Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Lucio Fontana, Salvator Dalì, Mario Schifano, Antonio Ligabue, Pomodoro, Andy Warhol, Arnaldo Pomodoro, Massimo Campigni, Robert Rauschenberg, Christo.
PER APPROFONDIRE: Scuola, al via un piano per contrastare la dispersione e potenziare le competenze in Calabria
La mostra è visitabile, con ingresso gratuito, da martedì a domenica, dalle 8:30 alle 19:00.
Un momento che vuole riaffermare e sottolineare, soprattutto tra le giovani generazioni, il fondamentale valore
Centinaia di visitatori nei primi giorni di apertura della mostra e tra le presenze tantissimi
Dopo l’anteprima a Roma e il grande successo di pubblico a Milano, con oltre 20mila