
Clima, l’allarme di Legambiente: città calabresi impreparate ai cambiamenti climatici
Dati preoccupanti per Reggio e Lamezia. Parretta: «Serve un piano di adattamento, non solo interventi d’emergenza»

Si tratta del riconoscimento di un «meravigliosa realtà», come ha dichiarato il dr. Luca Laurenti, uno dei due ispettori europei
Lo scorso giugno, il Centro di Tipizzazione Tissutale del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria ha ottenuto il rinnovo dell'accreditamento dalla "European Federation for Immunogenetics (EFI)".
La U.O.S.D. Tipizzazione Tissutale del G.O.M. si conferma, così, l’unica struttura in Calabria riconosciuta dal Centro Nazionale Trapianti e autorizzata ad eseguire gli esami di compatibilità pre-trapianto di organi e cellule staminali emopoietiche, nonché il follow-up dei pazienti trapiantati.

Si tratta del riconoscimento di un «meravigliosa realtà», come ha dichiarato il dr. Luca Laurenti, uno dei due ispettori europei di immunogenetica, che ha visitato il centro insieme alla dr.ssa Kelly Spanou.
«In qualità di ispettore europeo - continua il dr. Laurenti a commento dell’ispezione del Centro - non posso che essere felice, grato, orgoglioso del team di Reggio Calabria, e sono doppiamente felice che ancora una volta, nel profondo Sud, ci sia un'eccellenza di tal genere».
L’ispettore ha poi sottolineato «la serietà, la competenza, la passione, e l'amore che lo staff mette a disposizione del paziente». Ma soprattutto il calore con il quale i due ispettori sono stati accolti.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria – Bova, quattro nuove nomine dell’arcivescovo Morrone
Il Centro di Tipizzazione del G.O.M. riveste un ruolo strategico per la catena della donazione. In quanto ospita il Registro Regionale ed il Centro Donatori della Regione Calabria. E in collaborazione con altri poli di Reclutamento calabresi, tipizza in accesso diretto (legge 52/2001) coloro che vogliono iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo (IBMDR).

Dati preoccupanti per Reggio e Lamezia. Parretta: «Serve un piano di adattamento, non solo interventi d’emergenza»

Con la dottoressa Marianna Passalacqua, direttrice dell’UDEPE di Reggio Calabria, e le testimonianze di chi ha ritrovato dignità e speranza dopo aver espiato la pena fuori dal carcere

L’Assemblea straordinaria dell’associazione culturale reggina ha scelto il nuovo presidente, delineando le linee guida future