Il gelato italiano conquista il mercato estero sempre di più
I dati diffusi da Coldiretti in occasione del Sigep, il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Nell’anno appena passato le vendite all’estero sono aumentate in quantità del 19% con un'impennata negli Stati Uniti
Per la prima volta le esportazioni di gelato italiano hanno superato i 100 milioni di chili. Il dato arriva da una proiezione della Coldiretti su dati Istat relativi al 2024 diffusa in occasione del Sigep. Il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato, il principale appuntamento fieristico per il settore.
Nell’anno appena passato le vendite all’estero sono aumentate in quantità del 19%. Con il primo mercato per il gelato tricolore che – rileva Coldiretti – è rappresentato dagli Stati Uniti, dove finisce quasi un quinto del totale esportato. Seguono Gran Bretagna, Germania, Spagna e Francia.
Nasce il gelato "contadino"
A sostenere il successo di un prodotto amatissimo non solo all’estero ma anche all’interno dei confini nazionali arriva ora il gelato “contadino”. Presentato proprio al Sigep e frutto di una collaborazione sinergica tra Filiera Italia, Città del Gelato – azienda associata a Filiera Italia – e Filiera Agricola Italiana, col marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani. Per la prima volta tutte le principali componenti-base del gelato, dallo zucchero di barbabietola e quello d’uva cristallino, al latte in polvere, oltre ovviamente ai gusti, saranno garantiti dagli agricoltori italiani con la provenienza garantita di origine nazionale. Le gelaterie potranno così avere un prodotto di elevata qualità da utilizzare come base per la produzione del gelato.
In occasione del Sigep, sono stati scelti gusti che rimandano allo straordinario patrimonio di biodiversità dell’agricoltura italiana. Dall’Albicocca Cafona alla Melannurca da Melannurca Campana Igp Rossa del Sud. Dalla Fragola di Acconia alla Pesca Regina da Bivona Igp, fino alla Menta Bianca di Pancalieri e alla Pera Signora della Valle del Sinni, tutte coltivate da aziende agricole dei vari territori. E poi ancora, Arachide Toscana Venturina tostata con legno di Faggio, Melograno Wonderful di Sicilia e Liquirizia del Concio. Ma il progetto si estenderà presto ad altri prodotti tipici, provenienti da altre regioni.
Intervista alla neo garante regionale dei diritti dei detenuti per la Calabria: «Sanità, sicurezza e giustizia riparativa le priorità per un nuovo umanesimo giuridico».
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.