
Rinaturalizzare i suoli degradati: dalla Regione Calabria 6,6 milioni di euro per interventi ambientali e rigenerazione urbana
Trasformare aree abbandonate o degradate in spazi verdi pubblici attraverso interventi di rinaturalizzazione e recupero

L’Associazione Dialogo Interreligioso God is One, attiva da anni nel territorio reggino, calabrese e nazionale, promuove un importante momento di incontro e riflessione sul dialogo tra le fedi. L’appuntamento è fissato per il 18 giugno alle 17.30 presso la Chiesa di San Giorgio al Corso, cuore spirituale e culturale di Reggio Calabria.
L’iniziativa prende forma nella Conferenza-Incontro tra le Religioni, dedicata al tema «Il ruolo delle religioni nella società attuale», intesa come dono di luce alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, per riscoprire il territorio come crocevia di culture e sensibilità differenti, capaci di generare consapevolezza, dialogo e responsabilità condivisa.

A introdurre i lavori sarà monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova. Seguirà l’apertura dell’incontro da parte dell’Istituto Comprensivo Statale “Carducci-Da Feltre” con il coinvolgimento attivo degli alunni della scuola primaria.
A presiedere la Conferenza e a tenere la principale relazione sarà monsignor Indunil Janakaratne Kodithuwakku Kankanamalage, segretario del Dicastero Vaticano per il Dialogo Interreligioso Universale, in arrivo appositamente da Roma per l’occasione.
PER APPROFONDIRE: Al Seminario tra scambio culturale e dialogo interreligioso
Numerosi saranno gli interventi rappresentativi delle diverse tradizioni religiose. Tra questi il pastore Huw Anderson della Chiesa Cristiana Evangelica Battista Internazionale, il diacono Mario Casile, direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, padre Daniele Castrizio della Chiesa Greco-Ortodossa “San Paolo dei Greci”, Rev. Bhante Dhamma del Centro Internazionale Buddhista di Spilamberto (Modena), la professoressa Afaghiyeh Parsa della Comunità Bahá'í italiana, il dottor Roque Pugliese, delegato per la Calabria della Comunità Ebraica di Napoli, il signor Manpreet Singh della Comunità Sikh “Gurudwara Sahib Ji” della Calabria, il signor Hamid Tanan per la Comunità Islamica e infine il pastore Francesco Zappia della Chiesa Cristiana “Gesù Cristo è il Signore” di Catona.
La moderazione dell’incontro è affidata a Carmen Manti, presidente dell’Associazione God is One, promotrice dell’evento. A conclusione, l’intervento musicale del coro “Christian Music” della Chiesa Cristiana di Catona porterà un ulteriore messaggio di armonia.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare a questo momento di riflessione spirituale e confronto costruttivo, espressione concreta di un Mezzogiorno aperto, consapevole e capace di costruire ponti.

Trasformare aree abbandonate o degradate in spazi verdi pubblici attraverso interventi di rinaturalizzazione e recupero

Quando il cambiamento nasce dall’ascolto, dalla fiducia e dal coraggio di ricominciare

In questo incontro, dedicato al volume Intelligenza Artificiale affidabile, i relatori hanno affrontato i nodi