Avvenire di Calabria

Andare alla scoperta delle bellezze del territorio diventa ancora più vantaggioso e conveniente grazie alle offerte dedicate, tariffe speciali e riduzioni

Il turismo in Calabria viaggia in treno questa estate

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un’estate in Calabria con Trenitalia. Il sostegno al turismo è al centro dell’impegno del Gruppo FS Italiane per accompagnare gli italiani alla ripartenza e scoprire luoghi di mare, montagna, piccoli borghi e città d’arte.

Nuovi itinerari alla scoperta della bellezza
Per stimolare l’interesse dei turisti diretti in Calabria sono arrivate nuove rotte, già da subito molto apprezzate. È il caso delle due coppie di Frecciarossa con 12 vetture tra Torino e Reggio Calabria, e la coppia di Frecciargento che unisce lo Stretto alla Laguna, in un viaggio che guarda il mare e le bellezze di un Paese tutto da scoprire. Dallo scorso primo luglio, inoltre, sono stati ripristinati tutti gli InterCity Giorno e Notte.

Al mare col trasporto regionale
Anche per l’estate 2020 è stato confermato il servizio turistico Tropea Line che, con un’offerta di 24 collegamenti al giorno, unisce Lamezia Terme a Rosarno percorrendo la spettacolare Costa degli Dei, con fermate strategiche nelle più belle e suggestive località di mare. Sono inoltre 38 i treni che fermano giornalmente nella stazione di Scilla, consentendo di poter raggiungere da tutta la Calabria il suo meraviglioso mare color smeraldo e il caratteristico borgo di Chianalea. Ulteriori 18 collegamenti fermano giornalmente nella splendida località di Roccella Jonica che, anche quest’anno, conferma la bandiera blu. Ripristinato anche il Lamezia AirLink. servizio combinato treno+bus dalla stazione all’aeroporto internazionale “Sant’Eufemia”. Di concerto con la Regione, Committente del Servizio, l’offerta regionale si attesta al 78% dell’offerta pre-Covid 19, con 158 corse al giorno.

Cicloturismo d’estate
Treno e bici binomio d’eccellenza per ripartire e tornare a godere della natura, del mare, dello sport. Sarà un’estate a tutto cicloturismo, grazie al nuovo travelbook Trenitalia dedicato alle ciclovie, percorsi ciclabili da raggiungere comodamente in treno. Tra quelli proposti, anche il suggestivo itinerario che collega Guardia Piemontese a San Lucido, 23 chilometri in tutto, lungo la Costa dei Cedri. Tra le tappe del percorso, da segnalare le Terme Luigiane e il Santuario di San Francesco di Paola, ma più di tutti è il panorama naturale a essere protagonista. Da San Lucido – raggiungibile da Lamezia Terme in 26’ di treno regionale – il percorso inizia appena fuori la stazione, così come da Guardia Piemontese.

Mobilità sostenibile
A guidare il Gruppo FS Italiane, il costante impegno per la sostenibilità ambientale, facilitando le connessioni di primo e ultimo miglio con il territorio e il facile interscambio con altri mezzi di trasporto pubblici e/o di sharing mobility.
Attiva anche a Reggio Calabria la partnership con BicinCittà, il servizio di bike sharing più diffuso in Italia. L’accordo prevede per gli abbonati al trasporto regionale di Trenitalia e per i clienti CartaFRECCIA uno sconto fino al 30% sull’abbonamento Bicincittà. L’obiettivo è invogliare sempre più persone a lasciare l’auto privata a casa con significativi e importanti benefici anche per tutto il sistema dei trasporti e per la qualità dell’aria delle città

Tariffe speciali
Viaggiare alla scoperta delle bellezze della Calabria diventa ancora più vantaggioso e conveniente grazie alle offerte dedicate, tariffe speciali e riduzioni, riservate da Trenitalia. Per viaggiare senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, è possibile acquistare un unico biglietto a 49 euro per quattro weekend o a 149 euro per tutti i weekend. Per le famiglie, grazie alla promozione Junior, un ragazzo sotto i 15 anni viaggia gratis per ogni adulto pagante. Mentre Plus3 e Plus5 è stata pensata per chi desidera intraprendere un tour dell’Italia zaino in spalla avendo a disposizione viaggi illimitati per 3 o 5 giorni a partire da 40 euro. Riservata agli abbonati la promo Viaggia con me: i titolari di un abbonamento regionale viaggiano ovunque in due al prezzo di un solo biglietto.

La nuova App Trenitalia
Di recente è stata introdotta da Trenitalia un’app che permette di conoscere in tempo reale, grazie al counter digitale, il numero dei posti disponibili a bordo dei treni regionali. Un algoritmo esporrà con tre diversi colori (rosso, giallo, verde) l’andamento delle presenze a bordo treno sino a non consentire gli acquisti nel momento in cui il treno sarà sold out.



Gaetano Pellizzeri
Ferrovie dello Stato Italiane
Direzione Centrale Comunicazione Esterna
Corrispondente Territoriale Sicilia e Calabria

Articoli Correlati

Santelli: positivo bilancio per le «Notti sicure»

«Sono rilevanti e incoraggianti i numeri dei giovani che hanno aderito alla nostra iniziativa “Notti sicure” che, per la prima volta, attraverso il trasporto pubblico, ha coniugato divertimento dei ragazzi e desiderio di sicurezza dei genitori»

Arrivano sei Frecciarossa in più tra Milano e la Calabria

Dal 1 agosto, inoltre, per rendere ancora più agevole il collegamento fra la Sicilia e le città servite dall’Alta Velocità, sono in totale 30 le corse giornaliere delle navi veloci di Blu Jet (Gruppo FS Italiane) fra Messina e Villa San Giovanni. I Frecciarossa fermano a Reggio Emilia AV, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Agropoli, Vallo della Lucania, Pisciotta-Palinuro, Sapri, Maratea, Scalea, Paola, Lamezia Terme, Vibo Pizzo, Rosarno e Villa San Giovanni.