Avvenire di Calabria

In Confindustria gli studenti dei percorsi di alternanza scuola lavoro

il Presidente Lombardo ha consegnato il premio alla migliore idea d’impresa realizzata dagli alunni dell’alternanza dello scorso anno

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

“Culturamondo” della classe III E del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria vince l'ultimo concorso

Anche quest'anno Confindustria Reggio, con il grande contributo dei Giovani Imprenditori e della Sezione Industrie Varie, accompagnerà gli studenti delle scuole reggine in un affascinante percorso di alternanza scuola lavoro.



«È sempre bello vedere all’interno di Confindustria tanti giovani che riempiono la nostra sala» commenta il Presidente di Confindustria Giovani Reggio, Giuseppe Lombardo. «Sono loro il futuro di questa nostra amata terra. E a noi spetta il compito di provare a trattenerli, con degli input positivi, trasmettendo loro quanto sia bello fare impresa in Calabria. Ai ragazzi dico formatevi, studiate, siate folli in questa fase, sperimentate, appassionatevi a qualcosa. Perché solo in questo modo riuscirete ad avere successo nella vita. Confindustria Giovani è al fianco di chi vuole creare, innovare e costruire un futuro migliore. Se avete un’idea, non abbiate paura di svilupparla. La formazione, la rete di contatti, le competenze pratiche che potete acquisire oggi, sono la chiave per rendere il vostro sogno una realtà. Fatelo, scegliendo sempre la via della legalità, non è mai troppo presto per cominciare a credere in voi stessi e nei vostri sogni!».

In collegamento video, Angelo Marra, Presidente della Sezione Industrie Varie di Confindustria Reggio ha spiegato: «Guiderò i ragazzi nella costruzione di un Business Model Canvas. Uno strumento semplice e visivo per organizzare al meglio un’idea d'impresa o un progetto e prendere decisioni più strategiche ed efficaci».

Durante la mattinata, alla presenza degli alunni dell’ITE “Piria – Ferraris – Da Empoli” e del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, il Presidente Lombardo ha consegnato il premio alla migliore idea d’impresa realizzata dagli alunni dell’alternanza dello scorso anno. Un premio fortemente voluto da Confindustria Giovani, alla sua prima edizione, uno stimolo in più per gli alunni presenti.


PER APPROFONDIRE: Costituita la Rete di Trieste, occasione di crescita per i territori


Tra le tante idee prodotte, a vincere il premio “Miglior Idea d’Impresa”, Pcto A.S. 2023/2024, è stata “Culturamondo” della classe III E del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria. Il Premio è stato ritirato dalle studentesse Giulia Ferrante e Sofia Nicoletti accompagnate dalla tutor Prof.ssa Valentina Macheda.

Articoli Correlati