Avvenire di Calabria

Inclusione e partecipazione: Con i Bambini e Dipartimento per disabilità, firmato protocollo d’intesa per promuovere il diritto al progetto di vita e l’autonomia

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’azione per promuovere il diritto al progetto di vita e l’autonomia delle persone con disabilità, facilitandone l’inclusione sociale e la partecipazione, deve dare importanza innanzitutto ai bambini e ai ragazzi che vivono questa condizione.
È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato stamattina a Roma da Con i Bambini e dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri. L’accordo è stato firmato da Antonella Nicotra, capo del Dipartimento, e Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini. Sono stati presenti anche Antonio Caponetto, capo di gabinetto, Chiara Palermo, capo ufficio legislativo, e Alessandro Silvestri, membro dell’ufficio legislativo, nonché il direttore di Con i Bambini, Marco Imperiale.
“Con l’accordo sottoscritto oggi – ha spiegato Marco Rossi-Doria – è stato fatto un importante passo avanti nel sostegno a bambini e ragazzi che vivono in condizione di disabilità. Saranno favorite le tante buone pratiche che forniscono l’autonomia e i progetti di vita di bambini e ragazzi disabili, innanzitutto nei territori più poveri. Lavoreremo insieme per riunire dati, creare modelli condivisi a partire dalle esperienze concretamente avviate, fornire formazione e riflessione. Grazie al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile tanti partenariati e territori stanno diventando più capaci di operare nella prospettiva di una effettiva inclusione”.
L’accordo è stato stipulato in seguito a un corso di formazione sulla riforma della disabilità e sulle innovazioni introdotte nei progetti di vita individuali e partecipati, rivolto ai coordinatori dei 25 progetti sostenuti con il bando “Tutti inclusi”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
In linea con il principio di favorire l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità, il bando “Tutti inclusi” ha perseguito l’obiettivo di garantire la piena partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità alla vita sociale e scolastica, con particolare riferimento a chi si trova in condizioni di povertà educativa, quindi con un doppio svantaggio. Grazie al bando sono stati selezionati 25 progetti con un contributo complessivo di 15 milioni di euro; i progetti hanno coinvolto circa 14.700 bambine e bambini, ragazze e ragazzi in tutta Italia.
Attraverso il protocollo d’intesa, si intende dare forza alle tante buone pratiche attivate e rafforzare la collaborazione istituzionale tra le due parti per promuovere momenti formativi ed eventi sui contenuti della riforma della disabilità, attuata con il decreto legislativo 62/2024. Il Dipartimento e l’impresa sociale, inoltre, si impegnano a collaborare nella risoluzione di dubbi interpretativi o applicativi della riforma attraverso la raccolta e l’analisi delle segnalazioni dai territori.
Con la firma del protocollo, Con i Bambini si impegna anche a raccogliere dati su un campione rappresentativo di persone con disabilità, di caregiver e di enti del Terzo settore in relazione alle esperienze progettuali in corso. Il protocollo prevede l’elaborazione, una volta raccolti i dati, di un primo programma di lavoro attraverso il quale coinvolgere i progetti sostenuti con il bando “Tutti inclusi” che potranno contribuire all’implementazione della riforma valorizzando le competenze e conoscenze maturate nei diversi territori.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: