Avvenire di Calabria

Un evento molto atteso non solo dalla comunità parrocchiale si svolgerà alle 18 in Piazza Gramsci

Marinella di Bagnara, il 27 settembre l’incoronazione della Beata Vergine Maria Regina di Porto Salvo

La cerimonia sarà presieduta dall'arcivescovo Morrone. Le corone realizzate dall'orafo Affidato sono state benedette nei giorni scorsi da papa Francesco

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Marinella di Bagnara Calabra si prepara a vivere una giornata di festa, preceduta da un altro importante momento, qualche giorno fa in Vaticano, che ne ha segnato la storia.

Marinella, tutto pronto per l'incoronazione della Vergine Maria Regina di Porto Salvo

Un evento molto atteso dalla comunità parrocchiale di Marinella di Bagnara si terrà venerdì 27 settembre alle ore 18 in Piazza Gramsci: la solenne incoronazione della venerata effigie della Beata Vergine Maria Regina di Porto Salvo. La cerimonia sarà presieduta dall'arcivescovo monsignor Fortunato Morrone, che procederà all'incoronazione durante la celebrazione eucaristica che si svolgerà all'aperto.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Le nuove corone destinate a adornare la Madonna e il Bambinello, sono state realizzate utilizzando l'oro votivo offerto dai fedeli durante una emozionante cerimonia svoltasi il 13 luglio scorso.


PER APPROFONDIRE: Bagnara, l’incoronazione della Vergine di Polsi, Morrone: «Ecco la regalità di Maria»


La fusione dell’oro, eseguita dal maestro orafo crotonese Michele Affidato, affiancato dal figlio Antonio e dai suoi collaboratori, ha rappresentato un momento di profonda devozione e un segno tangibile della fede e dell’amore della comunità verso la Beata Vergine Maria di Porto Salvo.

Le corone sono state benedette il 28 agosto da papa Francesco, durante l'Udienza generale a Piazza San Pietro. A incontrare il Santo Padre il parroco della Marinella don Pasquale Lombardo, il seminarista Antonino Battaglia e lo stesso maestro Affidato, accompagnati da numerosi fedeli.

Il significato delle formelle scultoree delle corone per la statua della Madonna di Porto Salvo

Le formelle scultoree realizzate trasmettono messaggi di pace, di amore e di solidarietà, temi cari al Santo Padre, raffiguranti il "Dialogo tra le Generazioni", “l'Accoglienza e Fraternità" e la "Cura del Creato”.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Portare al Santo Padre le corone destinate alla Madonna di Porto Salvo è un onore immenso, non solo per il valore artistico dell'opera, ma soprattutto per il significato spirituale che racchiude attraverso queste creazioni, vogliamo testimoniare il nostro impegno a questa forma d’arte, la nostra fede e il nostro impegno a servizio della comunità e della Chiesa. Ringrazio il parroco e tutti i fedeli per la fiducia riposta nella mia persona. È un privilegio contribuire alla bellezza del simulacro della Madonna, che rappresenta un patrimonio artistico e spirituale della nostra regione», ha commentanto Michele Affidato.

Articoli Correlati