Avvenire di Calabria

Inizio anno scolastico: mons. Mansi (Andria), “ogni giorno sia un passo in avanti nella formazione di voi stessi verso la vita”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Carissimi amici del mondo della scuola: dirigenti, docenti, alunni, personale ausiliario, mentre si apre un nuovo anno scolastico, desidero far giungere a tutti voi il mio cordiale e beneaugurante saluto”. Sono parole del vescovo di Andria, mons. Luigi Mansi, contenute nel messaggio augurale al mondo della scuola. “Innanzitutto a voi, ragazzi e giovani, il mio pensiero di augurio e la mia benedizione vi accompagnano mentre, dopo il riposo estivo, ricominciate il vostro cammino di formazione, accompagnati dai vostri insegnanti. Vi auguro che ogni giorno di scuola sia sempre un passo in avanti nella formazione di voi stessi verso la vita e le scelte importanti che sarete chiamati a fare in ogni campo: nella formazione culturale innanzitutto, ma anche nella formazione delle vostre persone in senso pieno”. Mansi sottolinea: “Se ci pensate, nella scuola e nelle attività connesse voi trascorrete il maggior tempo delle vostre giornate. Dunque, fate in modo che sia un tempo davvero prezioso, mai sciupato, ma sempre vissuto con uno sguardo al futuro, ricco di serena fiducia e di speranza operosa, nella consapevolezza che mettendo a frutto le vostre capacità, diventerete certamente capaci di costruire una società sempre migliore e più bella di questa che noi adulti vi abbiamo consegnato”.
“Anche a voi, carissimi docenti, a cominciare dai dirigenti, una parola di augurio per il vostro lavoro così importante, così delicato e prezioso per la nostra società. Avete davanti a voi e nelle vostre mani il suo futuro, siatene orgogliosamente fieri e generosi costruttori, dando alla scuola il meglio delle vostre energie, delle vostre competenze e, se permettete, del vostro cuore. Facendo in modo che anche i momenti più difficili e critici si risolvano sempre in processi di vita e di costruzione di un futuro buono per tutti”. Infine: “A tutti coloro poi che, a vario titolo, collaborano con il mondo della scuola, un cordiale augurio di un buon anno, ricco di tante soddisfazioni per voi e le vostre famiglie”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Ucraina: Oms, Unicef e Ministero Salute, ufficialmente chiuso il focolaio di poliovirus rilevato nell’ottobre 2021

L’Oms Europa ha dichiarato ufficialmente chiuso il focolaio di poliovirus in Ucraina, rilevato nell’ottobre 2021. La risposta globale al focolaio avviata dal Ministero della Salute ucraino nel dicembre 2021 ha interrotto con successo la trasmissione del virus e ne ha impedito la diffusione in altri Paesi. Nel dicembre 2021, il Ministero della Salute ucraino ha approvato […]

Diocesi: San Marco Argentano-Scalea, stasera presentazione della lettera pastorale di mons. Rega

“Cristiani dell’oltre”. Questo il titolo della lettera pastorale del vescovo di San Marco Argentano-Scalea, mons. Stefano Rega, che verrà presentata nella serata di oggi, venerdì 22 settembre, all’anfiteatro di Belvedere Marittimo (Cs). L’incontro prenderà il via alle 18.30 con i saluti del vicario generale della diocesi, mons. Ciro Favaro. Spazio poi alla lectio divina sull’icona […]