Avvenire di Calabria

Gli alunni della scuola reggina raccontano la loro esperienza e quella dei loro compagni

Giochi Matematici del Mediterraneo, l’Istituto Maria ausiliatrice vola alle finali

Superata la fase regionale, sono attesi a Palermo dove si dovranno cimentare con studenti provenienti da tutta Italia

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Ospitiamo la nuova rubrica "Aula G"a cura degli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria. Una prospettiva diversa sul quotidiano che arriva direttamente dai più giovani. Ecco il racconto di una loro esperienza.

Nel corso di quest’anno gli allievi del nostro Istituto si sono cimentati con grande entusiasmo nei Giochi matematici del Mediterraneo 2023 promossi dall’Aipm (Accademia italiana per la promozione della matematica) che si articolano in quattro fasi: qualificazioni d’istituto; finale d’istituto; finale di area corrispondente alla fase regionale e finale Nazionale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Questa bellissima esperienza ha coinvolto tantissimi allievi di tutta Italia, e la quasi totalità degli alunni del nostro Isituto nelle categorie P1, P2, P3, P4, P5, S1, S2, S3, che corrispondono alle classi dalla terza Primaria fino alla terza Secondaria di primo grado. Con grande nostra gioia, la nostra scuola ha visto classificarsi al primo posto delle finali di area, per tre diverse categorie, ben tre alunni della nostra scuola! Senza contare chi si è qualificato al secondo e al terzo e quarto posto.

È stata una grande soddisfazione raggiungere questo risultato che vedrà protagonisti rispettivamente: Demetrio Caccamo (S1), Sabrina Foti (P5) e Daniele Filocamo (P4). C’è da dire che la finale di area dei Giochi matematici, giunta alla sua tredicesima edizione, ha visto protagonisti ben 14 allievi della scuola Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria che a loro volta si sono fatti onore piazzandosi anche tra i secondi e terzi posti della medesiam fase. Tra loro anche due allievi che si sono classificati rispettivamente per le Finali nazionali dei Giochi delle Scienze sperimentali e per le finali regionali di Astronomia. La finale nazionale si svolgerà presso l’Università degli Studi di Palermo il 14 Maggio prossimo.

I ragazzi giunti in finale sono emozionati e trepidanti per la nuova avventura che si avvicina sempre di più. Noi ragazzi di terza e tutta la scuola farà il tifo per loro e siamo sicuri che ci racconteranno anche questa volta delle bellissime esperienze.

Quando abbiamo intervistato Sabrina (classe V Primaria) ha spiegato lo stupore e nello stesso tempo la grande gioia che ha provato nel sentire pronunciare il suo nome! Non si aspettava di salire sul podio ed invece è stata accolta con tanto affetto e gioia da tutto l’Istituto, ci è sembrato bello immortalare con qualche scatto fotografico i vincitori di tutte le categorie con in mano gli attestati, insieme alle insegnanti di matematica che hanno accompagnato e continuano a sostenere il percorso di questi allievi, la nostra preside, e la nostra direttrice suor Giuliana Luongo.


PER APPROFONDIRE: Scuola, l’Istituto Maria Ausiliatrice vince il contest “Io leggo perché” 2022


Adesso è tempo di vivere questa nuova avventura che ci coinvolge, ci emoziona e ci rappresenta: forza ragazzi! La vostra vittoria è anche la nostra perchè siamo tutti nella stessa meravigliosa squadra, sotto lo sguardo amorevole di Maria Ausiliatrice. In bocca al lupo per quest’ultimo step e ricordate che qualunque sia l’esito della prova finale, per noi siete già campioni!

Articoli Correlati