
Reggio Calabria, una targa per ricordare le vittime innocenti della mafia
In Piazza San Marco, scuole, istituzioni e associazioni insieme per un momento di riflessione e partecipazione civile.
Le innovazioni per la transizione ecologica dell'agricoltura saranno al centro dei lavori nelle città dello Stretto
Agroecologia nelle aree mediterranee, innovazione tecnologica, rigenerazione dei cicli biologici e dei servizi ecologici, giustizia delle relazioni sociali ed economiche, buone pratiche agro ecologiche. Questi i concetti cruciali che abbracciano l'ecologia, attraversano l’agricoltura contemporanea e la riconnettono con i temi della terra e della sua tutela.
Di questo si discuterà in un doppio appuntamento, organizzato per il 20 febbraio a Reggio Calabria e il 21 a Messina dall'Associazione Agricoltura Biologica Calabria e da UPBio.
Sono coinvolti importanti network nazionali e regionali. Rete Humus e l’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA), il Coordinamento Agroecologia Sicilia e accademici di Tre Università, la Mediterranea, l’UNICAL e l’Università di Messina per un dibattito allargato e condiviso su temi portanti che riguardano da vicino i cambiamenti in agricoltura ed ecologia con particolare riferimento al Mediterraneo italiano.
«Con questo doppio evento - dice Maurizio Agostino, Presidente di ABC Calabria - abbiamo voluto sottolineare i punti di connessione del Mediterraneo che uniscono la Calabria e la Sicilia. Analizzando gli scenari, a volte drammatici, del cambiamento ambientale e climatico dell'agricoltura. E come le scelte di una nuova visione agroecologica possano costituire elemento di adattamento e nello stesso tempo di cambiamento realmente sostenibile delle produzioni».
«Le due giornate saranno l'occasione - conclude Agostino - per mettere a sistema le sinergie accademiche tra l'Università Mediterranea di Reggio, l'Unical, l'Università di Messina e le Associazioni nazionali e regionali impegnate sui temi dell’agroecologia. Per promuovere una condivisa e sostenibile innovazione in agricoltura. E rendere così possibile la diffusione di una nuova coscienza dell'agricoltura biologica nei nostri territori».
I due seminari sono organizzati in vista del primo Congresso di Agroecologia del Mediterraneo che si terrà dal 9 al 12 giugno 2025 ad Agrigento. Sono rivolti a tutti e in particolare agli operatori del mondo agricolo- biologico. E sono un primo tassello del più ampio progetto NaturBio promosso dall’Unione dei Produttori Biologici e Biodinamici (UPBio) nell’ambito del bando MASAF a sostegno dell’agricoltura biologica.
PER APPROFONDIRE: La Calabria si candida a ospitare un super-computer per l’intelligenza artificiale e il calcolo quantistico
Le sessioni di Reggio Calabria si svolgeranno nell'Aula seminari Saverio Nesci, del Dipartimento Agraria dell’Università Mediterranea dalle ore 14 di giovedì 20 febbraio. La giornata Messinese nell'Aula 1 del Dipartimento Scienze Veterinarie Università di Messina, Polo Universitario dell’Annunziata dea partire dalle ore 9 di venerdì 21.
In Piazza San Marco, scuole, istituzioni e associazioni insieme per un momento di riflessione e partecipazione civile.
L’assessore alla Cultura ha incontrato gli editori calabresi per definire le iniziative culturali e promuovere il patrimonio letterario regionale.
In un mercato sempre più flessibile, i giovani calabresi possono trasformare le difficoltà in occasioni di crescita: ecco come fare.