Le volontarie del Servizio Civile preparano i pasti per la Tendopoli
I pasti sono stati preparati presso la mensa Caritas collocata nella storica la Colonia delle Suore della Carità con le volontarie della Diocesi Oppido - Palmi
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
L'iniziativa nasce dalla volontà di offrire un supporto concreto alle persone che vivono in condizioni di forte precarietà
Un importante gesto di solidarietà si rinnova presso la tendopoli di San Ferdinando. Dove le giovani ragazze del Servizio Civile - in forza presso il Comune per il loro anno di volontariato - in collaborazione con la Caritas Diocesana, hanno distribuito 205 pasti ai migranti ospitati nell’insediamento. I pasti sono stati preparati presso la mensa Caritas collocata nella storica la Colonia delle Suore della Carità di San Ferdinando. Insieme con le colleghe che prestano l’anno di volontariato presso la Caritas della Diocesi di Oppido-Palmi.
L'iniziativa nasce dalla volontà di offrire un supporto concreto alle persone che vivono in condizioni di forte precarietà. Come comprovato dalle iniziative già in atto a favore delle persone anziane e più in generale verso chi si trova in uno stato di bisogno. Garantendo loro assistenza e un momento di conforto. Le volontarie, impegnate con dedizione e spirito di servizio, si sono occupate in questo caso della preparazione e della consegna del cibo. Operando in stretta sinergia con la Caritas e le Suore della Carità, che mettono a disposizione risorse e strutture per il buon svolgimento dell’attività.
Il commento delle volontarie del Servizio Civile
«L’accoglienza e la solidarietà sono valori fondamentali che ci guidano in questo impegno quotidiano. Il nostro obiettivo è non solo fornire un pasto, ma anche essere un punto di riferimento per chi si trova in difficoltà, che siano gli anziani vulnerabili o i migranti a rischio sfruttamento. Le povertà, che sono di vario genere, affliggono ancora la nostra società. E tendere una mano è un dovere che ciascuno di noi dovrebbe fare, senza discriminazioni e tenendo a mente la centralità della persona umana», hanno dichiarato le volontarie del Servizio Civile.
Il sindaco, Luca Gaetano, ha manifestato gratitudine dichiarando «sincero apprezzamento per questa ennesima testimonianza di attenzione alle fragilità sociali. È doveroso sottolineare che, pur nelle precarietà dei mezzi, molti volontari garantiscono una presenza costante a sostegno del prossimo. Realizzando un’esperienza che arricchisce, che insegna l’empatia e che ci ricorda quanto sia potente il semplice atto di esserci per gli altri».
Installato un laboratorio mobile per i rilievi e previsti organismi interistituzionali per contrastare scarichi illeciti, emissioni e cattiva gestione delle acque
Il Comune calabrese con il più alto numero di Tirocinanti di inclusione sociale in proporzione agli abitanti compie una scelta storica che guarda al futuro del territorio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.