Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Sos Impresa – Rete per la Legalità, Coordinamento regionale della Campania Aps, esprime il più sentito ringraziamento al sindaco di Quarto, Antonio Sabino, alla sua Amministrazione e al dirigente comunale Nello Mazzone per la sensibilità e la collaborazione dimostrata nell’accogliere la proposta di protocollo d’intesa per il contrasto al racket e all’usura. L’iniziativa, approvata dalla Giunta comunale con delibera n. 7 del 28 febbraio 2025, “segna un importante passo avanti nella lotta alle infiltrazioni criminali nel tessuto economico locale e nel riutilizzo sociale dei beni confiscati alla camorra”, si legge in un comunicato diffuso oggi.
L’accordo, che si inserisce nel quadro delle politiche di prevenzione e contrasto all’illegalità, sancisce l’impegno del Comune di Quarto nella tutela e nel sostegno alle vittime di estorsione e usura, garantendo la possibilità di costituirsi parte civile nei processi penali a titolo gratuito grazie all’assistenza legale dell’Associazione. Tale collaborazione permetterà di rafforzare la rete di protezione per gli imprenditori e i cittadini che scelgono di denunciare, incentivando così la cultura della legalità sul territorio.
Alessandro Motta, vice presidente regionale di Sos Impresa – Rete per la Legalità della Campania, dichiara: “L’approvazione di questo protocollo rappresenta un segnale forte di attenzione e responsabilità da parte dell’Amministrazione comunale di Quarto. L’azione congiunta tra istituzioni locali e associazioni antiracket è un elemento chiave per garantire sicurezza e giustizia a chi ha il coraggio di opporsi alla criminalità organizzata. Sos Impresa continuerà a offrire assistenza gratuita e supporto legale a tutte le vittime, affinché nessuno si senta solo nel percorso di denuncia e ricostruzione della propria attività economica”.
Questo protocollo si aggiunge alle numerose iniziative promosse da Sos Impresa in Campania per la tutela della libertà imprenditoriale e per il contrasto al fenomeno estorsivo e usuraio.
“Abbiamo approvato all’unanimità in Giunta questo protocollo d’intesa con l’associazione antiracket Sos Impresa per contrastare il racket e l’usura e meglio tutelare imprenditori e cittadini onesti della nostra comunità – dice il sindaco di Quarto Antonio Sabino – Le inchieste condotte dalla Procura della Repubblica-Direzione distrettuale antimafia di Napoli hanno accertato in passato azioni malavitose finalizzate all’usura e al racket ai danni di cittadini e imprenditori del nostro territorio, con sequestri e confische definitive di immobili, ora acquisiti al patrimonio del Comune di Quarto e riutilizzati per finalità sociali. La nostra Amministrazione comunale, in particolar modo, è intenzionata a sostenere tutti i cittadini e gli imprenditori che decidono di denunciare alle forze dell’ordine episodi di usura e racket, favorendo anche iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione rivolte all’intera collettività locale come già avvenuto in più occasioni nel bene confiscato Casa Mehari, alla presenza di magistrati della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo”.
Fonte: Agensir