
Papa Francesco: il rito del velo bianco sul volto
Papa Francesco: il rito del velo bianco sul volto
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Oggi l’Unicef Italia in collaborazione con l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar), nell’ambito della seconda Settimana per il contrasto all’antiziganismo e per la promozione della cultura romanì, organizza una nuova Officina dal titolo “Le buone politiche per garantire i diritti dei bambini e degli adolescenti”.
In continuità con quanto avviato l’anno scorso, l’incontro si inserisce nelle attività previste dal protocollo d’intesa che Unicef e Unar hanno firmato nel luglio 2023 per promuovere una cultura e una società inclusive, a superamento di pregiudizi, razzismo e discriminazione, in un’ottica di tutela dei diritti dei minorenni in Italia, in particolare dei più vulnerabili. In questo contesto, l’Unicef Italia intende fare un focus sulle politiche che garantiscono i diritti dei bambini e degli adolescenti, in coerenza con la Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e con il principio di non discriminazione, mirando a realizzare la piena protezione e inclusione di tutti i bambini e adolescenti, senza distinzione di sorta.
“Per noi tutti, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia non è solo un testo giuridico, ma uno strumento educativo e culturale, che guida l’azione dell’organizzazione e ci impone di promuovere il cambiamento delle politiche pubbliche a livello globale – ha dichiarato Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia –. Con la nostra azione intendiamo rendere sempre più vivo e concreto il dialogo con l’Unar, le Amministrazioni pubbliche e le Associazioni coinvolte nell’attuazione della Strategia nazionale di uguaglianza, inclusione e partecipazione di rom e sinti e caminanti. Il nostro impegno è garantire che a ogni minorenne siano riconosciuti i diritti sanciti nella citata Convenzione, senza discriminazione di alcun tipo, a prescindere da razza, colore, sesso, lingua, religione, opinioni politiche, origine etnica o nazionale”.
Prenderanno parte all’Officina: Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia, Agnese Canevari, dirigente dell’Unar, Nadia Nur e Valeria De Martino dell’Istat, Carla Antonucci e Renato Sampogna del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Luccaroni, consigliere comunale di Faenza, Jovanca Hudorovich, scrittrice e attivista. Modera: Andrea Iacomini, portavoce dell’Unicef Italia.
È possibile seguire l’Officina sul canale YouTube dell’Unicef Italia, dalle 16 alle 18.
Papa Francesco: il rito del velo bianco sul volto
Papa Francesco: Rogito, “ha reso più severa la legislazione sugli abusi”
Papa Francesco: Rogito, “si è dedicato fino alla fine al suo ministero, anche se non ristabilito del tutto”
Tags: Agensir