Avvenire di Calabria

Malattie croniche: File, al via un corso per volontari in cure palliative

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


File, Fondazione italiana di leniterapia, propone a Prato il 17° corso di formazione gratuito in cure palliative finalizzato all’inserimento di nuovi volontari nell’équipe attiva presso l’Hospice “Fiore di Primavera”, dedicata alla cura e all’accompagnamento delle persone con malattie croniche in fase avanzata e delle loro famiglie.
I volontari File sono parte integrante dell’equipe di cure palliative e svolgono un compito importante nel supporto al nucleo paziente/famiglia, a domicilio e in hospice. Il volontario è una grande risorsa per le cure palliative visto che comprende i bisogni del malato e dei suoi cari, attraverso un ascolto attivo ed empatico. Il volontario offre momenti di condivisione e accompagnamento, diventando un sostegno da un punto di vista emotivo e per la risoluzione di eventuali problemi pratici.
Per diventare volontario File ed apprenderne i requisiti fondamentali, è necessario partecipare al corso gratuito di formazione, strutturato in 6 incontri teorici e di condivisione di esperienze. La 17ª edizione del corso di formazione per volontari in cure palliative avrà luogo a Prato, presso i locali di PrismaLab (accessi da Via Filzi, 39/S e Via Pistoiese, 158), dal 19 febbraio al 2 aprile, dalle ore 16 alle 19.
La partecipazione al corso prevede un primo colloquio preliminare, di tipo motivazionale, con la responsabile dei volontari; a conclusione del percorso formativo, chi avrà frequentato almeno 5 dei 6 incontri previsti potrà svolgere un periodo di tirocinio affiancato da un volontario tutor, a conclusione del quale l’aspirante volontario sosterrà un colloquio individuale con uno degli psicologi di File, che ne valuterà l’idoneità al ruolo. Per iscriversi o avere maggiori informazioni, chiamare lo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15).

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: