Avvenire di Calabria

Malattie rare: Omar e Famiglie Sma, domani convegno online “Sma e Screening neonatale esteso. Ostacoli, traguardi e opportunità future”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


A distanza di anni dalla modifica legislativa della Legge 167/2016, che ha introdotto in Italia lo screening neonatale anche per le patologie neuromuscolari genetiche, immunodeficienze congenite severe e malattie da accumulo lisosomiale, la situazione italiana si presenta ancora grandemente frammentata. Lo sostiene Omar – Osservatorio malattie rare, spiegando che “in assenza di una linea uniforme a livello nazionale e dunque di un decreto per l’aggiornamento del panel delle patologie da sottoporre a screening neonatale esteso, infatti, le diverse Regioni si sono mosse in maniera autonoma al fine di introdurre, a livello territoriale, il test che consente di individuare in maniera precoce l’atrofia muscolare spinale (Sma) e prendere in carico il paziente, anche attraverso la somministrazione di terapie innovative in grado di cambiare la storia naturale della patologia”.
Sulla base di queste premesse e con l’obiettivo di approfondire tutti questi aspetti, il prossimo 12 marzo Omar, in collaborazione con Famiglie Sma Aps Ets, e con il contributo non condizionante di Novartis, promuove il convegno online “Sma e Screening neonatale esteso. Ostacoli, traguardi e opportunità future” (ore 10-13.30) nel corso del quale verrà anche presentata la pubblicazione “Screening per la Sma: la responsabilità di una scelta”, allo scopo di fare il punto su quanto sino a oggi realizzato in tema di screening neonatale esteso e Sma.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: