Avvenire di Calabria

Mediterraneo: Pftim sez. San Luigi, domani 3 donne a confronto su “Religioni e costruzione della pace”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domani, mercoledì 13 novembre, dalle 9 alle 12, presso l’aula magna della Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia meridionale (Pftim) della sezione Luigi, in via Francesco Petrarca 115, tre donne a confronto: una musulmana, una cristiana e una ebrea israeliana per parlare di pace.
Padre Vincenzo Anselmo, vice preside della Pftim – sez. San Luigi, introdurrà la tavola rotonda sul tema “Religioni e costruzione della pace nel Mediterraneo” che vedrà confrontarsi: Sihem Djebbi (esperta in Scienze politiche e Relazioni internazionali, di Sciences Po Paris e dell’Università Paris Nord-Sorbonne); Giuseppina De Simone (coordinatrice della specializzazione in Teologia fondamentale alla Pftim – sez. San Luigi); Tamar Elad-Appelbaum (rabbina, fondatrice e leader spirituale di Kehilat Zion a Gerusalemme, una comunità di ebrei israeliani). Modererà la tavola rotonda Anna Carfora, docente di Storia della Chiesa alla Pftim – sez. San Luigi
Sarà presente don Benedetto Di Bitonto, responsabile della comunità dei cattolici di lingua ebraica a Gerusalemme, che verrà intervistato da Filomena Sacco, docente di Teologia morale alla Pftim – sez. San Luigi.
“Nel contesto attuale, caratterizzato da crescenti tensioni internazionali, si celebrerà proprio a Napoli un evento unico, segno che nel cuore delle grandi religioni monoteiste arde ancora un desiderio di pace e di fraternità – spiega padre Vincenzo Anselmo -. Nonostante i venti di guerra che dal Medioriente giungono fino a noi è possibile coltivare il dialogo come fratelli e sorelle, figli della fede di Abramo”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: