Messico: città di Reynosa sott’acqua, tre vittime e centinaia di sfollati. La vicinanza del vescovo Lira, la diocesi ha allestito centri d’accoglienza e raccolta

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Lo Stato messicano degli Stati Uniti del Tamaulipas, e in particolare la città di Reynosa, la più popolata dello Stato, al confine con gli Usa, si trova ad affrontare una delle peggiori crisi della sua storia recente. Infatti, le piogge torrenziali dello scorso 27 marzo hanno causato gravi inondazioni che hanno causato tre morti e colpito centinaia di famiglie. Secondo la Commissione nazionale per le acque (Conagua), sono stati registrati oltre 239,2 millimetri di pioggia. Gran parte della città è finita sott’acqua, costringendo molte persone a evacuare le proprie case. La situazione è critica: l’interruzione dell’elettricità e dell’acqua potabile, insieme alla contaminazione delle forniture, ha aggravato l’emergenza umanitaria.
Mons. Eugenio Lira Rugarcía, vescovo di Matamoros-Reynosa, incoraggia la comunità, in un videomessaggio, a unirsi nella preghiera e nelle azioni di solidarietà: “Continuiamo a pregare Dio e ad aiutare i nostri fratelli e sorelle che hanno bisogno del nostro sostegno, e siamo testimoni di speranza per loro”. La diocesi, infatti, si è mobilitata, allestendo 16 centri di raccolta – 13 a Reynosa e 3 a Matamoros – e 8 centri d’accoglienza temporanei. Gli aiuti si concentrano sulla raccolta di acqua in bottiglia, cibo non deperibile, articoli per l’igiene personale e prodotti per la pulizia.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Fede in famiglia

Aula G, la fede in famiglia: le vacanze comr occasione per discutere con i giovani di spiritualità

Famiglia risparmio

Vacanze consapevoli: come orientare il riposo estivo verso la sobrietà e la solidarietà concreta

Social media e minori

Social media e minori: le limitazioni europee sull'uso dei device

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email