Avvenire di Calabria

Mezzogiorno: Roma, martedì 18 marzo l’evento “Il futuro non attende – La crescita dell’Italia e il perdurare del dualismo: l’insegnamento del passato”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Martedì 18 marzo, alle 18, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, a Roma, si terrà la presentazione del volume di Paolo Baratta “Dal Mezzogiorno. Riflessioni e convinzioni dall’interno della Svimez”. L’incontro, intitolato “Il futuro non attende – La crescita dell’Italia e il perdurare del dualismo: l’insegnamento del passato”, si aprirà con i saluti istituzionali del senatore Pier Ferdinando Casini. Interverranno Pier Luigi Ciocca, Giovanni Farese, Adriano Giannola, Amedeo Lepore e Guido Melis.
Sarà l’occasione per riflettere sul perdurare del dualismo italiano cercando di cogliere degli insegnamenti dal passato. Il libro del professore Baratta si presta perfettamente allo scopo in quanto costituisce una rilettura di quanto è stato fatto e di quanto non è stato fatto per promuovere industrializzazione del Mezzogiorno e l’unificazione economica della penisola, dal dopoguerra in poi.
Un esame degli eventi, favorito dalla diretta partecipazione dell’autore alla vita della Svimez, a partire dal 1967 e fino al 1978: un decennio cruciale nel quale “culminò l’epoca della grande crescita, ma culminò anche l’azione pubblica a favore dello sviluppo del Mezzogiorno”, in seguito depotenziata.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: