Avvenire di Calabria

Michelangelo: Acidini (Opera S. Croce e Accademia arti disegno), “la sua arte e la sua personalità continuano ad ispirarci”. Restaurata la lapide tombale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Quella di oggi è una giornata all’insegna della gratitudine per una figura straordinaria, di riconoscenza per quello che Michelangelo ha rappresentato e tuttora rappresenta nell’arte e nella cultura planetaria, partendo da Firenze e dall’Italia ma raggiungendo con la sua straordinaria fama tutto il mondo. La sua arte è tra noi, la sua personalità ancora è viva e ci ispira e ci guida così come guidò, a suo tempo, l’Accademia delle arti del disegno, fondata nel suo nome da Giorgio Vasari, che oggi lo riconosce con padre e maestro che ha lasciato la sua impronta nell’arte di tutti i tempi”. Così, questa mattina a Firenze, Cristina Acidini, presidente dell’Opera di Santa Croce e dell’Accademia delle arti del disegno, nel corso della cerimonia che si è svolta nella basilica di Santa Croce, ai piedi della tomba monumentale di Michelangelo, in cui si è celebrato solennemente il 550° anniversario della nascita dell’artista. Hanno partecipato l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini e il rettore della basilica, padre Giancarlo Corsini.
Nella basilica di Santa Croce, in occasione dell’anniversario della nascita di Michelangelo – forse il personaggio più amato tra quelli di cui il “tempio dell’itale glorie” conserva la memoria – è stata restaurata la grande lapide tombale della famiglia Buonarroti. L’intervento è stato promosso dall’Opera di Santa Croce e condotto dall’Opificio delle pietre dure. Strettissimo il legame che univa i Buonarroti Simoni a Santa Croce, il loro quartiere. A fianco del monumento a Michelangelo si trova l’altare di famiglia, fondato nel 1570, e davanti ad esso c’è la lapide tombale. Il monumento a Michelangelo, progettato da Giorgio Vasari, invece è stato restaurato nel 2018 attraverso un intervento di fundraising che ha coinvolto oltre cento donatori da tutto il mondo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: