
Reggio Calabria, Lido comunale tra cantieri e attese: entro fine mese la fase esecutiva della gara da 3 milioni di euro
La ditta aggiudicataria del bando integrato finanziato dal Ministero della Cultura pronta a consegnare il progetto esecutivo

Un premio che rende onore anche alla Calabria, che si afferma come laboratorio creativo di paesaggi futuri
Ancora una volta il nome dell’architetto paesaggista reggino Michelangelo Pugliese risuona tra i protagonisti della scena internazionale dell’architettura del paesaggio. Alla Triennale di Milano, in occasione del City’Scape Award 2025 Pugliese ha conquistato il secondo premio nella Categoria A – Forestazione urbana e riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani. L’ambito riconoscimento è promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti. E organizzato da Paysage – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio.

Il progetto premiato, "Forestazione e rinascita urbana nella Piana degli Ulivi a Cittanova", è stato definito dalla giuria: un atto ecologico che diventa gesto sociale e politico, poetico e immersivo. Capace di intrecciare biodiversità, memoria mitica e inclusione. Restituendo alla comunità un nuovo spazio pubblico profondamente radicato nel paesaggio e nella cultura locale.
Con oltre 260 progetti candidati da tutto il mondo – Australia, Stati Uniti, Iran, Svezia, Vietnam, solo per citarne alcuni – l’edizione 2025 ha segnato un record di partecipazione. E ha sottolineato l’importanza crescente della disciplina paesaggistica a livello globale.
Per Pugliese, si tratta del terzo riconoscimento al City’Scape Award. Dopo quelli ottenuti per la Forestazione urbana di Prato (2021) e per il Parco Linea a Trieste (2024). Un percorso che conferma la qualità progettuale e la visione profonda dell’autore. Capace di coniugare ecologia, poesia e rigenerazione urbana in un linguaggio autentico e contemporaneo.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, Palazzo di Giustizia: ecco il punto sui lavori
Un premio che rende onore non solo al talento del progettista, ma anche alla Calabria, che attraverso la sua opera si afferma come laboratorio creativo di paesaggi futuri.

La ditta aggiudicataria del bando integrato finanziato dal Ministero della Cultura pronta a consegnare il progetto esecutivo

Occorre smettere di lasciare il monopolio dell’epica ai narratori del crimine, serve una nuova, coraggiosa

Il 23 novembre, nella Solennità di Cristo Re, i ragazzi reggini protagonisti al Seminario Pio XI tra attività, Messa e pellegrinaggio verso il Duomo