Avvenire di Calabria

Migranti: Marigliano, domani arriva la “Carovana Verità e Giustizia per Cutro e le altre stragi”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


A due anni dalla tragedia di Cutro, che il 26 febbraio 2023 costò la vita a 94 migranti, tra cui 34 bambini, la città di Marigliano ospita la “Carovana Verità e Giustizia per Cutro e le altre stragi”.
L’iniziativa si terrà domani, giovedì 20 febbraio, a partire dalle ore 16, presso la scuola di italiano per stranieri attiva nel Castello Ducale in piazza Castello e rappresenta un importante momento di riflessione e mobilitazione per la tutela dei diritti umani e la richiesta di giustizia per le vittime dei naufragi nel Mediterraneo.
Promossa da Carovane Migranti, Carovana Abriendo Fronteras, Rete vesuviana sociale (associazioni YaBasta!, Nova Koinè Aps, SmallAxe, Melagrana), Mediterranea Saving Humans Napoli, Recosol – Rete comunità solidali, Cnca Campania, Convento delle Suore Vincenziane di Marigliano, Csa Ex Canapificio, Movimento dei migranti e dei rifugiati di Caserta e Coordinamento provinciale Libera Napoli, la Carovana si pone come uno spazio di dialogo e proposta per contrastare le molteplici forme di violenza subite dai migranti.
Durante l’incontro a Marigliano verranno affrontate tematiche cruciali legate alla migrazione. Le realtà promotrici hanno sottoscritto un appello che rivendica un codice di comportamento chiaro in caso di naufragio o ritrovamento di corpi non identificati. Tra le richieste principali vi sono la raccolta dei dati ante e post mortem, il prelievo del Dna per l’identificazione, il rispetto delle volontà familiari per la tumulazione e il rimpatrio delle salme, nonché l’accoglienza degna per i sopravvissuti e i familiari.
La Rete vesuviana sociale si distingue per il suo impegno nell’accoglienza dei migranti e dei richiedenti asilo. Recentemente ha attivato uno sportello di accoglienza presso la stazione della Circumvesuviana di Poggiomarino e, in collaborazione con il V decanato della diocesi di Nola, sta avviando il progetto “Ama – A Mani Aperte”, uno spazio dedicato al supporto delle persone migranti.
L’iniziativa a Marigliano vuole essere un appello collettivo a tutte le coscienze per costruire un mondo più giusto, solidale e rispettoso dei diritti umani.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: