Migranti: Piantedosi (min. Interno), “contrastare i trafficanti che ne mettono a repentaglio la vita, serve approccio equilibrato per la gestione dei flussi”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Con il ministro Grande-Marlaska abbiamo convergenza di vedute sulla necessità di contrastare i trafficanti che mettono a repentaglio la vita dei migranti e siamo entrambi consapevoli che serve un approccio equilibrato per la gestione dei flussi migratori. In quest’ottica, abbiamo in programma di intraprendere un’azione condivisa, sempre nell’ambito di una cornice europea, dove mettere a fattor comune le relazioni bilaterali che abbiamo con i Paesi di origine e transito dei migranti”. Lo ha affermato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che ha incontrato oggi, a Madrid, il suo omologo spagnolo Fernando Grande-Marlaska Gómez. “Italia e Spagna – ha dichiarato il titolare del Viminale – per la loro collocazione geografica, rivestono un ruolo centrale nell’ambito delle politiche migratorie e hanno sviluppato iniziative di collaborazione solide e continuative con i Paesi di origine e transito dei migranti, anche attraverso la promozione di iniziative di cooperazione regionale”.
‎Nel corso del colloquio, viene spiegato in una nota, i due ministri hanno affrontato anche altri temi, quali il contrasto alla criminalità organizzata, la lotta al narcotraffico, la consolidata collaborazione tra le nostre Forze di Polizia anche in occasione della gestione degli eventi sportivi come le partite di calcio internazionali. “Per poter tornare a un normale funzionamento dell’area di libera circolazione nella intera Ue – ha spiegato Piantedosi – è necessario un maggiore impegno a livello europeo e un rafforzamento di Frontex anche dal punto di vista tecnico operativo. In particolare occorrerebbe ampliarne il mandato in modo che l’agenzia possa organizzare i rimpatri volontari assistiti, e sviluppare nuovi modelli di contrasto dell’immigrazione illegale potenziando i servizi di sorveglianza nell’area pre-frontiera”.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Alleanza educativa scuola famiglia

Ddl Valditara e consenso informato e alleanza educativa tra scuola e famiglia: l'intervista alla pedagogista Livia Cadei

Rischi chatbot giovani

I rischi dei chatbot per i giovani: così l'intelligenza artificiale ostacola la crescita emotiva degli adolescenti

giuseppe-valditara

Approvata la legge sull'educazione sessuale: richiesto il consenso informato genitori per i progetti extracurricolari

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email