Avvenire di Calabria

Migranti: Unicef Italia, il portavoce Iacomini da stasera a Lampedusa. “Necessari ulteriori sforzi per garantire la protezione di minori, famiglie e persone con bisogni specifici”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Le scorse settimane abbiamo assistito a un incremento degli arrivi via mare, che solo negli ultimi giorni è calato per via delle condizioni meteo avverse. Sono andati avanti in questi giorni i trasferimenti, che hanno ridotto fortemente la pressione sull’hotspot.

Le persone e in particolare i minori che arrivano sono spesso fortemente provati dai viaggi, hanno bisogno di assistenza immediata, di una risposta ai bisogni di base e di supporto psicologico.

I picchi di arrivi raggiunti nell’isola hanno posto nuove sfide al sistema delicato di soccorso e di accoglienza e hanno dimostrato la necessità di ulteriori sforzi per garantire la protezione di bambine, bambini, adolescenti, famiglie ed altre persone con bisogni specifici che arrivano via mare”.

Lo ha dichiarato Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, che da stasera a giovedì 28 settembre sarà in missione a Lampedusa per incontrare i minori stranieri non accompagnati presenti in hotspot e ascoltarne le storie.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE Fonte: Agensir

Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”

“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]

The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”

La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]

The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.

Tags: