
Nuovo anno sociale e nuove energie per il Kiwanis
Un evento che ha unito eleganza, emozione e prospettiva, rinnovando lo spirito di servizio e

Proseguono a ritmo serrato i lavori per la realizzazione del Museo del Mare, il nuovo Centro delle culture del Mediterraneo destinato a trasformare l’identità di Reggio Calabria. Con la demolizione della prima parte del muraglione e il superamento dell’ultima conferenza dei servizi, il progetto entra ora nella fase cruciale: la costruzione vera e propria dell’opera.
Si è svolto un nuovo sopralluogo al cantiere del Museo del Mare, alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, dell’assessore Carmelo Romeo, delegato alla realizzazione dell’opera, dei tecnici della Cobar Spa, impresa esecutrice, e dell’architetto Giuseppe Melchini, supporto tecnico al progetto.

Il sindaco ha espresso soddisfazione circa lo stato dell'arte: «Vedere concretizzarsi i vari step del cantiere, nel rispetto del cronoprogramma, è motivo di grande soddisfazione. Parliamo di un’opera strategica, destinata a trasformare radicalmente il volto della nostra città, segnando il passaggio da una città con vocazione turistica a una città turistica a tutti gli effetti».
PER APPROFONDIRE: Il Museo del Mare, dal sogno alla realtà: «Simbolo di rinascita per Reggio Calabria»
«Il Museo del Mare sarà un nuovo straordinario polo culturale e museale affacciato sullo Stretto, in uno dei luoghi più belli d’Europa e del Mediterraneo. Un’opera pensata per celebrare la storia e il futuro di Reggio Calabria», ancora le parole di Falcomatà.
L’assessore Carmelo Romeo ha confermato che il cantiere procede spedito: «Nel corso dell’odierno sopralluogo insieme al sindaco Falcomatà, con la direzione lavori, il rup e i nostri tecnici, abbiamo potuto constatare che le lavorazioni dell’opera procedono speditamente per il Lotto Zero. È cominciata la demolizione della prima parte del muraglione del porto, un’operazione che servirà anche a verificare la consistenza del materiale di cui è composto. Materiale che, in gran parte, sarà riutilizzato nella costruzione del museo, in particolare per la realizzazione delle strutture di protezione».

Romeo ha inoltre aggiunto: «Si è conclusa positivamente pochi giorni fa anche la conferenza dei servizi relativa al lotto di costruzione, che rappresentava l’ultimo passaggio formale necessario alla realizzazione dell’opera. I lavori, quindi, proseguiranno senza interruzioni: al termine del Lotto Zero, si passerà direttamente al Lotto Uno, dedicato alla costruzione vera e propria del museo. Per noi, il Museo del Mare rappresenta molto più di un’opera architettonica: è un vero punto di sviluppo per il futuro della nostra Regione».

Un evento che ha unito eleganza, emozione e prospettiva, rinnovando lo spirito di servizio e

Un quadro complesso, tra povertà educativa, salute mentale trascurata e relazioni digitali problematiche: è quello

Sabato 15 e domenica 16 novembre un grande evento promosso dal Ministero per le Disabilità con Lega Navale, FIV e Terzo Settore