Avvenire di Calabria

Musica lirica e inclusione: Osimo, debutta in prima mondiale al Teatro La Nuova Fenice la prima “Opera fai da te” che coinvolge 518 persone di diverse abilità

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia in seno alla Presidenza del Consiglio, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Educare insieme”, debutta in prima mondiale al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (Ancona) la prima “Opera fai da te”, che coinvolge 518 ragazzi e adulti di tante e diverse abilità nel processo creativo del melodramma (testo, musica, scena) come mezzo per descrivere i sentimenti, attivare l’intelligenza emotiva, affrontare le difficoltà e vincere le paure.
Sabato 24 maggio alle ore 21 e domenica 25 maggio alle ore 18 va in scena l’opera lirica in un atto “Una missione per due”, firmato da Accademia d’Arte lirica di Osimo Ets (capofila), Fondazione Lega del Filo d’Oro Ets Ente filantropico e Istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Osimo-Offagna, i tre enti a capo del progetto “Opera fai da te”.
“Opera fai da te” è un progetto di teatro musicale costruito su inclusione, condivisione, trasmissione dei saperi e dialogo intergenerazionale.
Il soggetto è degli allievi dell’Istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare”, libretto di Vincenzo De Vivo, musica di Lorenzo Sidoti. Protagonisti sono i cantanti dell’Accademia internazionale d’arte lirica di Osimo, gli studenti con i loro genitori, docenti e non docenti, i ragazzi con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale della Lega del Filo d’Oro, strumentisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Collabora l’Istituto di istruzione superiore “Laeng Meucci” di Osimo, in particolare l’indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo. Dirige l’opera Emanuele Bizzarri, il maestro del Coro è Aldo Cicconofri, regia, scene e costumi sono di Matteo Mazzoni, video artist Luca Attilii, light design Lorenzo Caproli.
Il progetto “Opera fai da te” intende avvicinare i cittadini e in particolare le nuove generazioni al mondo dell’opera lirica, con un approccio dall’interno nel meccanismo di creazione e di messa in scena dello spettacolo di teatro musicale.
La trama di “Una missione per due” è quella dell’amicizia che nasce tra due ragazze, una principessa e una giovane pirata, grazie al quale riescono – con un poco di magia e molta collaborazione – a vincere le loro paure. Una storia piena di colpi di scena, o forse un sogno, che il regista Matteo Mazzoni propone coinvolgendo l’intero teatro, con gli spettatori protagonisti essi stessi dello spettacolo.
L’intero processo creativo di “Opera fai da te” sarà raccontato in una mostra documentaria allestita il 24 e il 25 maggio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo. L’esposizione sarà successivamente ospitata nelle principali città delle Marche della musica.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: