Avvenire di Calabria

Natale: Roma, sabato 28 dicembre il presepe itinerante dell’Opera Don Guanella con “i figli buoni”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un capolavoro artistico che si rinnova ogni anno, un viaggio sensoriale, culturale e spirituale alla scoperta della Natività. È giunto alla sua sedicesima edizione il presepe itinerante dell’Opera Don Guanella a Roma. Un percorso tra costumi e musiche, profumi e canti, che ha trasformato gli spettatori in protagonisti diretti della scena. A vestire i panni dei personaggi che abitano il presepe sono quelli che don Guanella chiamava “i buoni figli” , persone con disabilità, ospiti della struttura, che, insieme a giovani e ai professionisti che lavorano nella Casa, hanno animato nella serata del 28 dicembre le vie e le botteghe di Betlemme, il forno o i piccoli alberghi che rifiutarono di accogliere la sacra famiglia in cammino.

L’ambientazione, curata nei dettagli, ha permesso di rivivere il presepe nella sua essenza più intima e universale: l’incarnazione intesa come l’accoglienza del presente e della realtà, così come è, con le sue rassicuranti potenzialità e le scomode fragilità, pieghe del mistero d’amore in una quotidianità in cui oggi regna spesso il tiranno del controllo, della perfezione e della prestazione eccellente.
L’itinerario della tenerezza si è concluso ai piedi della Sacra Famiglia nell’abbraccio del Bambinello, ricordando a tutti i suoi partecipanti che l’amore si è fatto carne, la pace a cui aneliamo si è fatta carne, la bellezza e il senso che cerchiamo, si sono fatte carne, ancora.

The post Natale: Roma, sabato 28 dicembre il presepe itinerante dell’Opera Don Guanella con “i figli buoni” first appeared on AgenSIR. Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: