
Occupazione: Copercom, mercoledì riunione di presidenti e delegati delle associazioni nella sede Acli per parlare della “nuova questione giovanile”
di Redazione Web
- 26 September 2023

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“Occupazione, la nuova questione giovanile”. Questo il tema al centro della riunione del Coordinamento delle associazioni per la comunicazione in programma mercoledì 27 settembre, dalle 9.30, a Roma, presso la sede nazionale delle Acli (via Giuseppe Marcora 18/20). “La missione del Copercom – afferma Stefano Di Battista, presidente del Coordinamento – è far dialogare tra loro i presidenti e i delegati. Ciò che un tempo costituiva l’atto fondamentale della partecipazione (la relazione della plenaria), oggi diventa in certo modo secondario rispetto all’incontro e allo scambio. E più insisto su questa strada, più la richiesta si fa pressante: ne ho avuto conferma alla Summer school del Med che si è svolta a Modena lo scorso luglio”.
Dopo l’introduzione spirituale di don Guido Colombo, delegato dell’Ancp (Associazione nazionale cooperatori paolini), e i saluti di Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali Cei, ed Emiliano Manfredonia, presidente nazionale Acli, interverranno Federica Volpi, ricercatrice Acli, su “Il lavoro disuguale: genere, generazione, geografia”, e Dario Eugenio Nicoli, docente Università cattolica sede di Brescia, su “Le aziende fra arretratezza culturale ed etica della pienezza”. Seguirà il dibattito tra i presidenti e delegati delle associazioni aderenti.
In programma anche la “restituzione in 21 minuti” del “Corso di progettazione sociale” organizzato dal Copercom e tenuto da Cristina Tugnoli, esperta di progettazione e innovazione sociale. Racconteranno l’esperienza fatta durante il corso: Mussi Bollini (membro esecutivo Med, Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione), Vincenzo Varagona (presidente Ucsi, Unione cattolica stampa italiana) e Maria Elisa Scarcello (direttrice del periodico “Il Telespettatore”, organo dell’Aiart, associazione cittadini mediali).
Fonte: Agensir
Articoli Correlati


Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”
“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]
The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”
La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]
The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.
Tags: Agensir