
Patriarcato ecumenico: Apogevmatini compie 100 anni. Bartolomeo, “simbolo di resilienza e certezza del domani”
Patriarcato ecumenico: Apogevmatini compie 100 anni. Bartolomeo, “simbolo di resilienza e certezza del domani”
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Di fronte al caldo torrido che sta investendo la Regione europea dell’Oms mandando in frantumi i record, mettendo a dura prova i sistemi sanitari e mettendo a rischio la vita delle persone più fragili – anziani, malati cronici, bambini – e di chi è costretto a lavorare all’aperto, Oms Europe, per voce del direttore Hans Henri P. Kluge, lancia la campagna annuale #KeepCool, per ricordare i semplici accorgimenti salvavita che tutti possiamo adottare. Le ondate di calore sempre sempre più intense e frequenti, spiega, “mettono a dura prova la capacità del nostro organismo di affrontare le alte temperature, causando malattie gravi e persino la morte”. Di qui alcune indicazioni: restare a casa nelle ore più calde della giornata, stare all’ombra ove possibile e non lasciare mai bambini o animali nelle auto parcheggiate; durante il giorno chiudere finestre, tende e persiane, e spegnere luci e dispositivi non necessari arieggiando la casa durante la notte. Abbassare la temperatura corporea indossando abiti leggeri e bevendo molta acqua. Rimanere in contato con familiari, amici e vicini, soprattutto per coloro che potrebbero aver bisogno di aiuto.
“Ma non possiamo fermarci qui – il monito di Kluge –: Ogni Paese e ogni comunità hanno bisogno di solidi piani d’azione per la salute legati al caldo: allerte tempestive, comunicazione chiara e supporto per le persone più a rischio. Non si tratta solo di sopravvivere all’estate, ma di proteggere la nostra salute in un clima che cambia”. Di qui un invito: “Facciamo in modo che tutti sappiano come rimanere al sicuro indipendentemente da quanto salga la temperatura”.
Patriarcato ecumenico: Apogevmatini compie 100 anni. Bartolomeo, “simbolo di resilienza e certezza del domani”
Conferenza ricostruzione Ucraina: Anca (Edf), “inclusione è per tutta la società”. Maggio (Cbm), “esigenze persone con disabilità incorporate in ogni fase della ripresa”
Leone XIV: Tv2000 e inBlu2000, in diretta Messa e Angelus da Castel Gandolfo
Tags: Agensir