Avvenire di Calabria

Nel giorno dedicato a san Vittorio di Cesarea, la comunità reggina si stringe con affetto attorno all'arcivescovo emerito

Reggio Calabria – Bova, oggi l’onomastico dell’arcivescovo emerito monsignor Vittorio Luigi Mondello

Una vita donata alla Chiesa: dalla formazione teologica a Roma al lungo episcopato a Reggio Calabria, fino alla guida della Conferenza Episcopale Calabra

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Oggi, 21 maggio, nella memoria liturgica di san Vittorio di Cesarea, la Chiesa reggina celebra con affetto e gratitudine l’onomastico dell’arcivescovo emerito monsignor Vittorio Luigi Mondello, guida e pastore dell'arcidiocesi di fondazione paolina per ben 23 anni. Un’occasione per rinnovare la stima e il ringraziamento verso un pastore che ha segnato la storia spirituale e pastorale della diocesi di Reggio Calabria - Bova.

Monsignor Mondello: una vita al servizio della Chiesa

Monsignor Vittorio Luigi Mondello è nato a Messina il 21 ottobre 1937. Ha compiuto gli studi umanistici presso il Seminario di Messina e quelli teologici, per un anno, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli, sezione San Luigi in Posillipo. Ha completato la sua preparazione alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il Dottorato in Teologia. È stato ordinato presbitero il 21 giugno 1960.



Prima di essere chiamato al ministero episcopale, ha ricoperto diversi incarichi: docente di Ecclesiologia all’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, insegnante di Religione presso il Liceo La Farina, assistente diocesano dell’Azione Cattolica, rettore della chiesa di San Giovanni Decollato e animatore della Confraternita omonima, segretario della Cassa diocesana e aiutante dell’amministratore della Mensa arcivescovile. Inoltre, è stato segretario del Consiglio presbiterale e canonico del Capitolo della Cattedrale Archimandritale del Santissimo Salvatore a Messina.

Un lungo episcopato al servizio della Chiesa reggina

Il 10 dicembre 1977, è stato eletto alla sede titolare vescovile di Carcabia, con deputazione di ausiliare per l’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, ricevendo la consacrazione episcopale il 21 gennaio 1978. Nel 1983, è stato nominato vescovo della diocesi di Caltagirone.


PER APPROFONDIRE: L’arcivescovo emerito Mondello festeggia 47 anni di episcopato


Monsignor Mondello è stato nominato arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova nel 1990, ministero che ha svolto fino al 13 luglio 2013, quando papa Francesco ha accolto le sue dimissioni per limiti di età, nominandolo amministratore apostolico fino all’ingresso del suo successore, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, il 9 settembre 2013.

Durante il suo episcopato in riva allo Stretto, l’arcivescovo emerito ha ricoperto anche l’incarico di presidente della Conferenza Episcopale Calabra e di membro permanente della Conferenza Episcopale Italiana, nonché membro della Commissione per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi.

Il Sinodo diocesano

Tra le esperienze significative del suo mandato, si ricordano i lavori del 26° sinodo diocesano, evento fortemente voluto da monsignor Mondello, che vide un ampio coinvolgimento di laici e presbiteri. Altri momenti importanti del suo episcopato includono l’apertura dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e dell’Istituto Teologico.



«L’esperienza di Reggio è stata per me arricchente e mi ha aiutato a crescere grazie alla collaborazione di tanti preti e laici molto preparati», ha dichiarato monsignor Mondello.

Articoli Correlati