Pace: Fondazione PerugiAssisi, domani a Perugia una “prova generale” della Marcia con gli studenti a 80 anni dalla fine della seconda guerra mondiale

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE

Seguici su WhatsApp


Mercoledì 7 maggio 2025 gli studenti e le studentesse dell’Istituto tecnico t“A. Volta” di Perugia saranno protagonisti di una originale manifestazione per la pace, a 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale.  Quel giorno, a partire dalle 9.30, i ragazzi e le ragazze si ritroveranno ai Giardini del Frontone di Perugia, il luogo da cui ebbe inizio la Marcia della pace Perugia-Assisi organizzata da Aldo Capitini, per riflettere sulla “terza guerra mondiale” tante volte denunciata da Papa Francesco e sulle cose che possiamo fare per costruire la pace. Sarà una “prova generale” della Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternità del prossimo 12 ottobre.  Il programma prevede la rievocazione della prima Marcia Perugia-Assisi, il ricordo della tragedia e delle vittime della Seconda guerra mondiale e di tutte le guerre in corso, appelli per la pace, testimonianze, riflessioni, letture, poesie e canzoni.
L’iniziativa è parte del “Festival della Pace” e della “Settimana Civica” in programma dal 25 aprile al 9 maggio 2025 all’insegna dell’appello di Papa Francesco “Disarmiamo le parole per disarmare le menti e disarmare la terra”. Assieme agli studenti e alle studentesse del Volta, interverranno: Erica Boschiero, cantautrice; Massimiliano Presciutti, presidente della Provincia di Perugia; Lucia Maddoli, consigliera comunale delegata alla pace del Comune di Perugia; Aldo Peverini, partecipante alla Marcia PerugiAssisi del 1961; Antonietta Alonge, Vicepresidente Associazione Borgo Bello; Fabiana Cruciani, dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Tecnologico “A. Volta” di Perugia; Flavio Lotti, presidente della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace; il gruppo dei Giovani Costruttori di Pace.
La manifestazione è promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della pace e dall’Istituto Tecnico Tecnologico “A. Volta” di Perugia insieme alla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, al Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova e alla Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace).

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
Giornata mondiale della scrittura a mano

La Giornata mondiale della scrittura a mano: celebrare il tratto umano nell'epoca del digitale

Moltbook

Moltbook, il social network dove postano solo le intelligenze artificiali e gli umani possono soltanto osservare

ansia sociale a scuola

L'ansia sociale a scuola non è semplice timidezza: l'analisi del blocco nell'apprendimento e le tecniche per superarlo

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email