Avvenire di Calabria

Papa Francesco: a Mar Awa III Catholicos patriarca Chiesa Assira d’Oriente, “dialogo teologico indispensabile in cammino verso unità”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


”Il dialogo teologico è indispensabile nel nostro cammino verso l’unità, giacché l’unità a cui aneliamo è unità nella fede, a condizione che il dialogo della verità non venga mai separato dal dialogo della carità e dal dialogo della vita: un dialogo umano, totale”. Lo ha detto questa mattina il Papa, ricevendo in udienza Mar Awa III, Catholicos Patriarca della Chiesa Assira dell’Oriente – a trent’anni dalla firma della “Dichiarazione cristologica comune” di Giovanni Paolo II e Mar Dinkha IV – e la Commissione mista di dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Assira dell’Oriente.
”Quell’unità nella fede è già raggiunta dai santi delle nostre Chiese – ha proseguito Francesco -. Sono loro le nostre guide migliori sulla via verso la piena comunione. Per questo, con l’accordo di Vostra Santità e del Patriarca della Chiesa Caldea, e incoraggiato anche dal recente Sinodo della Chiesa Cattolica sulla sinodalità, che ha ricordato che l’esempio dei santi di altre Chiese è ‘un dono che possiamo ricevere, inserendo la loro memoria nel nostro calendario liturgico’ sono lieto di annunciare che il grande Isacco di Ninive, uno dei Padri più venerati della tradizione siro-orientale, riconosciuto come un maestro e un santo da tutte le tradizioni, sarà introdotto nel Martirologio Romano”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: