
Giubileo 2025: Catanzaro-Squillace, domenica l’incontro delle parrocchie della città
Giubileo 2025: Catanzaro-Squillace, domenica l’incontro delle parrocchie della città
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Per celebrare il 75° anniversario della dichiarazione Schuman, il Parlamento europeo istituisce l’“Ordine europeo al merito”, la prima distinzione ufficiale europea di questo genere. “Questa nuova onorificenza civile – spiega una nota – renderà omaggio alle persone che hanno dato un contributo significativo all’integrazione europea e ai valori europei. Tutti gli Stati membri, tranne l’Irlanda, attribuiscono distinzioni negli ordinamenti nazionali, riflettendo un impegno condiviso in tutta l’Unione a riconoscere l’eccellenza e a premiare i contributi che arricchiscono la società. Attualmente non esiste una distinzione analoga a livello dell’Unione europea. L’Ordine europeo al merito mira a colmare questa lacuna, riaffermando un’identità europea condivisa in un momento in cui le sfide globali richiedono una maggiore unità”.
“L’Europa è costruita dai suoi cittadini e l’Ordine europeo al merito è per loro”, ha dichiarato la presidente Metsola. “Questo Ordine celebra i leader coraggiosi che agiscono con convinzione e credono, come faceva Robert Schuman, che la pace, la democrazia e la dignità non siano solo ideali, ma azioni concrete. In occasione del 75° anniversario dell’ardito esordio del progetto europeo, rendiamo omaggio a coloro che continuano a coltivarlo”.
Le proposte di nomina all’Ordine possono essere presentate dal presidente del Parlamento europeo, dal presidente del Consiglio europeo, dal presidente della Commissione europea, dai capi di Stato o di governo e dai presidenti dei parlamenti nazionali dello Stato membro. Il comitato di selezione, composto dal presidente del Parlamento europeo, due vicepresidenti e quattro personalità europee eminenti, selezionerà ogni anno fino a 20 vincitori. La prima cerimonia di conferimento è prevista al più tardi entro la fine del 2026.
Giubileo 2025: Catanzaro-Squillace, domenica l’incontro delle parrocchie della città
Comunione e Liberazione: Milano, il 26 maggio una serata per riscoprire “Il miracolo dell’ospitalità” di don Giussani
Giubileo 2025: Pisa, per “Vedere la speranza” oggi incontro sul Crocifisso attribuito a Nino Pisano
Tags: Agensir