
Ue: Cese, obiettivi energetici. Accessibilità economica, neutralità carbonica, approvvigionamenti sicuri
Ue: Cese, obiettivi energetici. Accessibilità economica, neutralità carbonica, approvvigionamenti sicuri
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Approvate oggi a grande maggioranza al Parlamento europeo (564 sì, 20 no e 12 astensioni) le modifiche al meccanismo Ue di adeguamento del carbonio alle frontiere (Cbam), lo strumento europeo per equiparare al prezzo dei beni importati il prezzo delle emissioni di carbonio pagato dai produttori dell’Ue soggetti al sistema di scambio di quote di emissione. La novità principale approvata oggi riguarda l’introduzione di una nuova soglia minima di 50 tonnellate per l’applicazione della tassa, esentando così circa il 90% degli importatori (piccole e medie imprese e privati) di quantità ridotte di prodotti soggetti al Cbam. Spiega la nota del Parlamento che “l’obiettivo ambientale del meccanismo resta comunque invariato, poiché il 99% delle emissioni totali di CO2, legate per lo più alle importazioni di ferro, acciaio, alluminio, cemento e fertilizzanti, continuerà a essere coperto dalle regole”. Semaforo verde dell’emiciclo anche all’aumento del 50% dei dazi su alcuni prodotti agricoli (tra cui zuccheri, aceto, farina e mangimi), e del 6,5% sui fertilizzanti (con introduzione di tariffe comprese tra 40 e 45 euro a tonnellata per il biennio 2025-2026) importati da Russia e Bielorussia, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dell’Ue. Si colpisce così da un lato una fonte di finanziamento della guerra russa contro l’Ucraina e si favorisce una maggiore diversificazione della produzione europea di fertilizzanti, oggi penalizzata dai bassi prezzi delle importazioni.
Fonte: AgensirUe: Cese, obiettivi energetici. Accessibilità economica, neutralità carbonica, approvvigionamenti sicuri
Ue: posti letto ospedalieri, 511 ogni 100mila abitanti, in leggera contrazione. “Con sviluppi scientifici la degenza media diminuisce”
Cisgiordania: Frati Assisi su Taybeh, “condanna delle incursioni violente dei coloni israeliani. Giustizia per chi ne è stato vittima”
Tags: Agensir