Avvenire di Calabria

Periferie: Roma, martedì 4 marzo si presenta “Suburbe”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Martedì 4 marzo, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, a Roma si terrà la presentazione ufficiale di “Suburbe – Viaggio nelle periferie invisibili della capitale”, un progetto multimediale che racconta il volto meno conosciuto di Roma attraverso le storie e le immagini di chi vive e attraversa le sue periferie. Non solo luoghi ai margini, ma comunità in continua trasformazione, spazi di resilienza e cambiamento, lontani dalle narrazioni stereotipate che li dipingono unicamente come aree di disagio. “Suburbe” dà voce a persone e territori spesso ignorati, mettendo in luce contraddizioni, sfide e potenzialità di questi quartieri.
L’evento vedrà la partecipazione di istituzioni, esperti e protagonisti del progetto, per un dialogo aperto sulle periferie romane e il loro ruolo nella città.
Intervengono Alessandro Battilocchio, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie; Andrea De Maria, segretario della medesima Commissione; Sabrina Giuseppetti, presidente del Municipio XIII di Roma Capitale; Alessandro Alongi, consigliere e presidente della Commissione Politiche sociali del XII Municipio di Roma Capitale; Massimiliano Monnanni, segretario generale del Cnel e presidente dell’Asp “Asilo Savoia”; Vincenzo Smaldore, responsabile editoriale della Fondazione Openpolis; Irene Licastro e Damiano Di Giammarco, protagonisti di “Suburbe”; Arianna Massimi, fotografa, filmmaker e autrice del progetto. Modera Laura Galesi, giornalista.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: