Diocesi: Palermo, domani l’arcivescovo Lorefice presiederà una messa con il Csi per gli 80 anni del Comitato
Diocesi: Palermo, domani l’arcivescovo Lorefice presiederà una messa con il Csi per gli 80 anni del Comitato
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
La Giornata nazionale Uildm si chiude con un una raccolta di 130mila euro che si trasformeranno in servizi di trasporto per le persone con malattie neuromuscolari. È un traguardo raggiunto grazie all’impegno dei volontari dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e dei sostenitori che hanno scelto la latta Uildm, il prodotto solidale che ha accompagnato l’edizione 2024 della Giornata.
“Durante la Giornata nazionale Uildm abbiamo parlato del diritto alla mobilità perché è un tema che ci sta molto a cuore. La possibilità di muoverci liberamente ci apre l’orizzonte a molte altre opportunità: a pensare e costruire percorsi di autonomia personale e di Vita indipendente, e alla possibilità di scegliere liberamente per la nostra vita. Grazie a quanto abbiamo raccolto i nostri mezzi attrezzati potranno percorrere 980.000 km per permettere alle persone con disabilità di fare sport, andare al lavoro o a scuola, partecipare a un evento culturale o a un concerto, andare in vacanza, accedere ai servizi di cura e alle prestazioni medico-sanitarie”, dichiara Marco Rasconi, presidente nazionale dell’Uildm.
È ancora possibile ordinare la latta Uildm sul sito giornatanazionale.uildm.org o cercandola nelle sedi delle Sezioni Uildm sul territorio.
L’edizione 2024, illustrata dall’artista Carolina Zuniga, contiene gelée e caramelle alla frutta e “Mobiloca”, il gioco dell’oca sulla mobilità accessibile, per rendere le nuove generazioni più attente ai bisogni e alle necessità delle persone con mobilità ridotta. Un modo semplice ma anche divertente per riflettere insieme sugli ostacoli che una persona con disabilità affronta ogni giorno per spostarsi. Ogni tappa è l’occasione per immergersi nella realtà quotidiana di una persona che si sposta in carrozzina, tra barriere architettoniche, difficoltà di relazione e poca cultura di inclusione.
Da oltre 60 anni Uildm lotta contro la distrofia muscolare, per garantire il diritto alla salute e all’inclusione sociale. L’impegno di Uildm contro la distrofia muscolare e per i diritti delle persone con disabilità non si ferma. Il prossimo appuntamento è con il corso “Facciamo… la riabilitazione motoria nelle distrofie muscolari!”, coordinato dalla Commissione medico-scientifica Uildm, che si svolgerà sabato 26 ottobre nella sede della Sezione Uildm di Torino (via Cimabue 2 – 10137 Torino) e prevede l’assegnazione di 8,9 crediti Ecm (Educazione continua in medicina).
Diocesi: Palermo, domani l’arcivescovo Lorefice presiederà una messa con il Csi per gli 80 anni del Comitato
Diocesi: Genova, oltre mille partecipanti al primo incontro diocesano di formazione unitaria
Diocesi: Padova, nel 2023 fondi 8xmille pari a 3.754.496 euro. Ecco la destinazione
Tags: Agensir