Avvenire di Calabria

Dal 23 giugno tornano attivi i dispositivi per il controllo automatico delle infrazioni semaforiche lungo alcuni incroci critici dell'importante arteria cittadina

Sicurezza stradale a Reggio Calabria, da lunedì tornano i photored sulle “bretelle” del Calopinace

L'assessora alla Polizia municipale Giuggi Palmenta chiarisce: «Non è uno strumento punitivo, ma una tutela per tutti: automobilisti e pedoni»

di Redazione Web

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Dal 23 giugno 2025 tornano attivi i dispositivi per il controllo automatico delle infrazioni semaforiche lungo alcuni incroci critici del Calopinace. Una misura pensata per la sicurezza, dopo anni segnati da gravi incidenti.

Photored bretelle Calopinace: saranno attivi nei punti critici del traffico

A partire da lunedì 23 giugno saranno riattivati i dispositivi per il rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche a Reggio Calabria. I photored torneranno in funzione negli incroci già individuati dal Comando di Polizia Municipale lungo le bretelle del Calopinace.



Le intersezioni interessate sono: via F. Morvillo con via Spanò e viale Calabria, in direzione mare, e via G. Falcone con via Sbarre Centrali e viale Calabria, in direzione monte.

Oltre 120 incidenti in 7 anni: bilancio tragico

La scelta delle intersezioni è avvenuta sulla base di uno studio preliminare che ha analizzato le violazioni più frequenti, le segnalazioni dei cittadini e i dati statistici sugli incidenti nel territorio comunale.


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In particolare, secondo i dati forniti dal dirigente del Settore Polizia Municipale del Comune di Reggio Calabria, Salvatore Zucco, nell’arco di 7 anni, dal 2017 fino alla fine del 2024, nella zona si sono registrati oltre 120 incidenti stradali, con un grave bilancio di 9 morti e 84 feriti.

Photored sospesi e ora riattivati dopo l'ok della giurisprudenza

Attivati per la prima volta nell’estate del 2024, i dispositivi furono sospesi a settembre in autotutela, a seguito di una sentenza della Corte Suprema di Cassazione. Nonostante il breve periodo di utilizzo, i photored avevano già dimezzato le infrazioni e contribuito alla riduzione degli incidenti. A marzo 2025, la Giunta comunale ha autorizzato una nuova fase sperimentale di 12 mesi.



I dispositivi utilizzati, modello P@RVC 2.0 della Project Automation S.p.A., consentiranno un monitoraggio elettronico continuo e documentato. Il Comune ha inoltre predisposto una segnaletica visibile, pur non essendo obbligatoria, per garantire la trasparenza dell’intervento.

Palmenta: «Prevenzione, non punizione»

L’assessora comunale Giuggi Palmenta, con delega alla Polizia locale, ha dichiarato: «Si tratta di uno strumento necessario per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni. L’unico obiettivo dell’Amministrazione comunale è la tutela della collettività. Continueremo a fare di tutto affinché questi tratti di strada, sempre molto trafficati, non siano più teatro di tragedie».

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