Piani urbanistici comunali, la Regione in ascolto dei territori per accelerare le approvazioni

L’assessore Caracciolo: «Pronti a supportare i Comuni per superare le difficoltà tecniche e burocratiche e aggiornare la legge urbanistica»
Tutti in gioco Corrireggio

L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri provinciali dedicati ai Comuni in ritardo con l’approvazione degli strumenti urbanistici, in vista di una semplificazione normativa a livello regionale.

Piani urbanistici comunali, a Reggio Calabria la seconda tappa del ciclo di incontri

Proseguono le attività promosse dall’assessore all’Urbanistica Maria Stefania Caracciolo in collaborazione con ANCI Calabria e con l’Istituto Nazionale di Urbanistica – sezione Calabria, per agevolare l’approvazione dei nuovi strumenti urbanistici comunali. Si è svolto infatti oggi a Reggio Calabria, presso la sede del Consiglio regionale, il secondo incontro provinciale dedicato ai Comuni che hanno avviato ma non ancora concluso l’iter previsto.



L’iniziativa itinerante punta a sensibilizzare le Amministrazioni locali e ad analizzare le problematiche che hanno rallentato, spesso per anni, l’applicazione della normativa urbanistica vigente. L’obiettivo è fornire chiarimenti tecnici e giuridici per accelerare le procedure. La prossima tappa è fissata per il 30 maggio a Catanzaro.

Il supporto diretto della Regione Calabria ai Comuni

«La Regione Calabria sta collaborando fattivamente con i Comuni – ha affermato Maria Stefania Caracciolo – offrendo supporto per superare gli ostacoli tecnico-burocratici. Per questo stiamo incontrando i rappresentanti di tutti i Comuni che non hanno ancora approvato i piani urbanistici, nel rispetto delle normative vigenti».


PER APPROFONDIRE: Lavoro e diritto di cittadinanza, cosa propone il referendum dell’8 e 9 giugno


Nel corso dell’incontro, l’assessore ha ricordato l’importanza della pianificazione per lo sviluppo ordinato del territorio, anticipando anche le modifiche in programma alla legge urbanistica regionale, per semplificarne l’applicazione.

Gli interventi istituzionali e tecnici

All’incontro, dedicato ai Comuni dell’area metropolitana, hanno partecipato il consigliere regionale Salvatore Cirillo in rappresentanza del presidente Filippo Mancuso, la vicepresidente di ANCI Calabria Simona Scarcella e il consigliere Salvatore Fuda in delega al sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Sono poi intervenuti il prof. Domenico Passarelli, presidente di INU Calabria, l’ing. Pasquale Celebre, dirigente del Settore urbanistica della Regione, e l’arch. Mariangela Cama, funzionaria del medesimo settore, offrendo un quadro dettagliato sullo stato di attuazione nei Comuni.

Dialogo aperto e chiarimenti operativi

Sindaci e tecnici comunali hanno partecipato attivamente, esponendo criticità operative e ricevendo risposte puntuali dai referenti regionali. Particolare attenzione è stata dedicata alla delibera dell’Autorità di Distretto n. 1 del 19 febbraio 2025, che proroga al 31 dicembre 2025 i termini per le osservazioni al Progetto di Piano Stralcio del Rischio Alluvioni.



In chiusura, Maria Stefania Caracciolo ha rinnovato l’invito ai Comuni calabresi in difficoltà: «Contattate gli uffici regionali secondo le modalità illustrate nella circolare per incontri mirati. Dobbiamo accelerare gli adempimenti e attuare pienamente le normative urbanistiche regionali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
zanardi

L'intelligenza artificiale e l'errore sulla scomparsa di Alex Zanardi: una lezione per la scuola

Separazione genitori figli

L'accompagnamento dei figli nel percorso della separazione: il ruolo delle reti educative e il valore del riconoscimento emotivo (2° parte)

Papa IRC x

Il discorso di Papa Leone agli insegnanti di religione sull'educazione scolastica

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email